Cultura 06:05

Dall’Argentina del 1978 il nuovo graphic novel di James Fantauzzi

Fantauzzi_frammenti di ricordi.jpg

AVEZZANO. Il marsicano James Fantauzzi presenta il suo nuovo lavoro artistico, “Frammenti di ricordi”, un graphic novel duro e crudo edito da Youcanprint Editore, ambientato in Argentina, durante la dittatura militare capeggiata da Videla, a pochi mesi dall’inizio del mondiale di calcio 1978.

 

Questo breve fumetto, scritto e disegnato dall’artista balsoranese, narra, da un punto di vista puramente soggettivo, gli ultimi momenti di vita di un medico. Il dottore si ritrova all’interno di uno di quegli aerei militari che trasportavano i “dissidenti”, veri o presunti, verso i famigerati “voli della morte”. Anestetizzati, denudati e con i corpi spezzati dalle torture che avvenivano nelle caserme clandestine, venivano poi lanciati in alta quota nell’oceano ancora vivi.

 

Dei 40 mila argentini uccisi dal governo, 30 mila persone scomparvero presumibilmente secondo questa modalità. Il dottor Diaz, conscio della sua imminente fine, mentre precipita nel vuoto rivive mentalmente alcuni momenti della sua vita, in un caleidoscopio di ricordi e tormenti psicofisici.

 

Le prefazioni al graphic novel di Fantauzzi sono di Roberto Calimita, ex detenuto politico, liberato dal regime argentino nel 1981, e del professor Ilio Leonio, ex preside del Liceo Classico “Alessandro Torlonia” di Avezzano e presidente dell’Associazione “Presenza Culturale-Amici di Romolo Liberale”.

 

Redazione Avezzano Informa