Cultura 06:30

“Abbracci famosi della pittura…”: il reading letterario teatrale

ettore e andromaca_de chirico.jpg

AVEZZANO. A partire dalla descrizione omerica dell’incontro di Ettore ed Andromaca alle Porte Scee, immagine stupenda e incancellabile dell’Iliade, rivisitata e riproposta nel dipinto altrettanto indimenticabile di Giorgio De Chirico, è nata l’idea di proporre un reading letterario-teatrale che faccia parlare non uno scritto, bensì un’immagine. Passando attraverso baci e abbracci, a volte anche fotografici, ma soprattutto pittorici come quelli di Tolouse Lautrec, Magritte, Verdirosi, Klimt, Munch, Wever, Hayez e, per l’appunto, De Chirico, si esplora questo gesto dell’affettività umana che molti artisti hanno fissato nell’eternità.

 

Questo il significato dell’evento “Abbracci famosi della pittura…”, in programma per domenica 17 gennaio, alle 17:30, nell’Auditorium dell’Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo, in via Vittorio Veneto, ad Avezzano.

 

Questi i protagonisti della manifestazione: Emma Francesconi (musiche), Giovanni Maria De Pratti (soggetto, sceneggiatura, fotografie e regia), Vittoria Di Biase, Emma Francesconi, Francesco Frezzini e Giovanni Maria De Pratti (interpreti), Davide Peluso (responsabile delle proiezioni), Francesco Frezzini (responsabile delle scenografie), Fernanda Mancini (locandina e programma di sala). Presenta Orietta Spera.

 

Redazione Avezzano Informa