Mercoledì 01 Dicembre 2021

Attualità 07:30

A Balsorano la premiazione per il miglior olio extra vergine della Valle Roveto

olio extravergine.jpg

BALSORANO. È giunto alla IX edizione il concorso per il miglior olio extra vergine della Valle Roveto, la cui premiazione si terrà domenica mattina, alle 9:30, in piazza Scacchi a Balsorano.

 

Il Presidente dell’Associazione “La Monicella della Valle Roveto”, Antonio Di Rocco, chiama a raccolta tutti gli operatori del settore olivicolo e tutti gli appassionati. L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sulla campagna olearia 2015, sulle prospettive future del comparto, anche in considerazione dei riconoscimenti ottenuti, La Monicella, infatti è entrata nel circuito dei presidi slow food, e delle opportunità che si potranno cogliere gli imminenti bandi del Psr.

 

Ad introdurre la nona edizione del concorso saranno i sindaci di Balsorano e di San Vincenzo Valle Roveto, Mauro Tordone e Giulio Lancia. Seguiranno poi gli interventi tecnici, dello stesso presidente Di Rocco e degli agronomi della Regione Abruzzo-Direzione Agricoltura Marino Giorgetti e Luciano Pollastri.

 

Dopo la cerimonia di conferimento dei premi per il migliore olio del 2015, si passerà al momento dedicato alla degustazione con un assaggio di pane e olio, monovarietale monicella imbottigliato dalla stessa associazione, e ad un aperitivo.

L’iniziativa è organizzata con il contributo del Comune di Balsorano e con la collaborazione delle associazioni locali.

 

Redazione Avezzano Informa