Cultura 06:30

Capistrello: “La fattoria degli animali” di Orwell nel Caffè letterario itinerante

Caffelet2.jpg.png

CAPISTRELLO. Oltre cinquanta le persone di ogni età che si sono incontrate nel bar “Carminella” di Capistrello per l’appuntamento con il Caffè Letterario itinerante, organizzato da “L’isola che non c’è” e Democrazia partecipativa. Il libro al centro del dibattito, lo scorso sabato, è stato il celebre “La Fattoria degli animali”, di George Orwell.

 

Un romanzo scritto in forma allegorica, ferocemente critico verso il potere e tutte le sue degenerazioni. La storia narrata da Orwell esprime una potente capacità visionaria, da restare ancora oggi, dopo settant’anni dalla prima pubblicazione, di un’attualità disarmante.

 

Interessanti gli spunti e gli interventi che hanno animato un dibattito coinvolgente, con frequenti richiami al vissuto quotidiano. Diversi i passaggi del libro sfociati su tematiche locali e nazionali con chiari riferimenti ai rapporti tra cittadino, istituzioni e politica, in un contesto in cui, gli organi di stampa e i media in generale, hanno un ruolo determinante nella formazione dell’opinione pubblica.

 

Oltre due ore intense e profonde, scivolate via con rapidità nella location sapientemente allestita dalla signora Orietta. Generazioni lontane fra loro per età anagrafica, tra i 16 e gli 80 anni l’età dei presenti, si sono così ritrovate a condividere impressioni e idee, e forse, a conoscersi un po’ di più l’uno con l’altro.

 

Il prossimo testo in programma è un’icona della letteratura americana, si tratta di un romanzo di formazione, “Il giovane Holden” di Jerome David Salinger, ispiratore del movimento letterario della Beat Generation.

 

Redazione Avezzano Informa