Attualità 06:00

Festa della Polizia Locale ad Avezzano

polizia locale.jpg

AVEZZANO. Festa della Polizia Locale, ad Avezzano, nel giorno del patrono San Sebastiano. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, il presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio, il vicepresidente della Provincia dell’Aquila Nicola Pisegna Orlando, il sindaco di Capistrello Francesco Ciciotti, il comandante della Polizia Locale Luca Montanari, le autorità civili e militari della zona, insieme ad associazioni d’Arma e di volontariato.

 

È stata deposta una corona d’alloro al monumento dedicato al generale Antonio Gandin, avezzanese ed eroe di Cefalonia, decorato, alla memoria, della medaglia d’oro al valor militare. Il monumento rappresenta il simbolo di tutti i caduti, in particolare di coloro che hanno sacrificato la loro vita nell’adempimento del proprio dovere per garantire la sicurezza dei cittadini.

 

La città di Avezzano, come è noto, è insignita della medaglia d’argento al valor civile per le azioni compiute nel periodo bellico dal 1940 al 1945 e anche per i frequenti bombardamenti subiti. Lo stesso corpo delle Guardie di città, come venivano chiamate allora, dopo il terremoto del 1915, venne insignito della medaglia d’oro per essersi distinto nei soccorsi e nel conforto ai superstiti.

 

Dopo la cerimonia ufficiale, è stata celebrata la messa in onore di San Sebastiano nell’adiacente chiesa di San Giovanni, officiata dal parroco don Franco Talarico.

 

Redazione Avezzano Informa