Attualità 07:00

In nome di San Francesco e Tommaso da Celano un cammino per valorizzare arte e storia

san francesco tommaso da celano.jpg

CELANO. È tutto pronto a Celano per la presentazione del progetto “Francesco e Tommaso in cammino nella terra dei Conti dei Marsi”.

 

In occasione del Giubileo straordinario della misericordia, infatti, le città di Celano e Assisi, in collaborazione con i Comuni di Borgo San Pietro e Castelvecchio Subequo, propongono un percorso strettamente legato alle figure di San Francesco d’Assisi e di Tommaso da Celano, ai loro pellegrinaggi in questi luoghi e al ricco patrimonio artistico, religioso, culturale e naturalistico dedicato ai due religiosi.

 

Il percorso progettuale verrà presentato domani alle 18 nella sala consiliare del Comune di Celano, nel corso di un incontro pubblico con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Settimio Santilli. Il percorso, che presenta una solida matrice religiosa, ha come obiettivi la riscoperta dei valori francescani e la valorizzazione delle bellezze storiche, artistiche e monumentali dei territori e dei luoghi che sono parte fondamentale degli itinerari.

 

L’iniziativa seguirà delle regole specifiche e, per dare valenza alla partecipazione, in ogni luogo visitato verrà rilasciata la “carta del pellegrino”: un documento contenente le credenziali per comprovare l’avvenuta effettuazione di tutto il tragitto. Il cammino religioso tra fede, storia e natura, è stato preceduto anche da un atto di alto significato istituzionale: il comune di Celano e quello di Assisi, infatti, hanno approvato, con delibere dei rispettivi consigli comunali il “Patto di amicizia tra le due città”.

 

Il progetto rientra inoltre nell’ampio programma culturale e turistico, in collaborazione con enti e istituzioni, quali Tagliacozzo e Sante Marie, che avrà il momento clou nella giornata del prossimo 29 gennaio con l’importante convegno internazionale a Roma sulla figura di Tommaso da Celano agiografo di San Francesco.

 

Redazione Avezzano Informa