Mercoledì 22 Maggio 2019

Cultura 06:30

Collelongo, questa sera il concerto del soprano Gemma Bertagnolli

bertagnolli.jpg

COLLELONGO. Si aprirà questa sera, alle 21, con lo spettacolo “Estasi e Furia”, la terza edizione di Teatro e Musica organizzata dall’Associazione Teatri dei Marsi al Teatro Carmine Cianfarani di Collelongo, in collaborazione con l’amministrazione e le associazioni culturali NIIIR e Palazzo Botticelli.

 

Il concerto del soprano Gemma Bertagnolli, una delle voci barocche più importanti d’Italia, accompagnata dall’orchestra gli Archi del Cherubino, rappresenta un viaggio passionale nel più maturo barocco, tra l’estasi e la furia di un repertorio strumentale che lentamente si fa vocale. La musica vocale della prima metà del XVIII secolo, infatti, ha ricevuto l’impulso determinante proprio della musica strumentale. La preponderanza dello stile strumentale, tra i cui massimi esponenti troviamo Antonio Vivaldi, portò ad una situazione esattamente opposta a quella che si era verificata invece nei primi anni del Seicento, agli inizi cioè di quel periodo che si suole etichettare come barocco.

 

La crescente “strumentalizzazione” dell’idioma vocale è uno dei processi più affascinanti della storia della musica. La stilizzazione strumentale del canto influenzò nel profondo lo stile virtuosistico della scrittura vocale, in misura tale che, al culmine del suo sviluppo, il canto poté competere vittoriosamente con il virtuosismo dell’esecuzione strumentale. Il programma documenta questo processo attraverso la proposta di alcune importanti arie barocche di Vivaldi, Händel e Pergolesi, che rappresentano nelle Opere di questi grandi autori, i momenti di rapita pausa contemplativa dell’azione morale, dove il sentimento prevalente risulta essere ora l’appassionata e struggente estasi amorosa, ora lo sdegno e la furia di un cuore incollerito.

 

Il prossimo 28 febbraio, invece, il Teatro Carmine Cianfarani ospiterà il recital “L’Amore, probabilmente”, della compagnia Re Nudo.

 

 

Redazione Avezzano Informa