Attualità 08:00

Smart City e banda larga dove siete? Le attività produttive ed i cittadini di Avezzano non possono più attendere

Confagricoltura: «Non capiamo quando la nostra città sarà cablata con la fibra ottica. Siamo stufi di sterili ed inutili polemiche»


smart city.jpg

«Chiediamo all’Assessora Alessandra Cerone di darci informazioni più precise magari mettendoci a disposizione non semplici annunci ma documenti e delibere che chiariscano le incomprensibili informazioni che fornisce Infratel». La richiesta di Stefano Fabrizi, direttore di Confagricoltura L’Aquila, a proposito di Smart City e banda larga ad Avezzano chiama in causa l’Amministrazione di Gianni Di Pangrazio e l’ultimo assessore al ramo: «Nei giorni scorsi abbiamo seguito il dibattito sulla Smart City e banda larga ma tra accuse, repliche e controrepliche di consiglieri comunali, assessori e segretari di partito, non siamo riusciti a comprendere quando la nostra città sarà cablata con la fibra ottica. In Città le strutture produttive ed i cittadini hanno un forte bisogno di banda larga, ora viaggiamo ad una velocità incompatibile con l'utilizzo dei cloud e delle nuove tecnologie ed in alcuni momenti della giornata non si riesce proprio a navigare e lavorare»


Fabrizi chiede chiarezza incalzando in maniera puntuale il Comune: «Dopo l’annuncio delle numerose iniziative dell’Amministrazione incuriositi abbiamo visionato il sito di INFRANTEL http://www.infratelitalia.it/regione/Abruzzo/ per verificare lo stato dell'arte per Avezzano abbiamo trovato molti dati e molti numeri, tuttavia non abbiamo capito quando inizieranno i lavori e, soprattutto, quando la fibra ottica entrerà nelle nostre case, nei nostri uffici, nei negozi e negli studi professionali. Confagricoltura L’Aquila è rimasta esterrefatta dall’apprendere che i 25 milioni di Euro del vecchio PSR (Piano di Sviluppo Rurale) non sono stati ancora spesi e questo, per gli agricoltori, non è sicuramente una bella notizia».

 

Quindi l’amara constatazione finale: «Le nostre attività hanno bisogno di certezze per programmare gli investimenti, siamo stufi di sterili ed inutili polemiche».

 

Direttore