Attualità 06:00

Segen, positivi i dati della raccolta differenziata del 2015

raccolta differenziata.jpg

CIVITELLA ROVETO. Nel corso dell’assemblea dei Comuni soci di Segen Spa, il presidente Fernando Capone ha presentato i dati della raccolta differenziata del dell’anno 2015.

 

«I dati percentuali della raccolta differenziata nei Comuni serviti da Segen» ha spiegato il presidente «sono molto positivi ed in costante aumento. Nel 2015, infatti, la media percentuale dei Comuni serviti si attesta poco sopra il 71%, con alcuni Comuni che raggiungono anche il 74%. Nel 2013 la media percentuale era stata del 66% mentre nel 2014 intorno al 69%. Dal giugno 2009, anno di introduzione del nuovo sistema di raccolta “porta a porta”, il rifiuto residuo raccolto è diminuito di circa il 70%, passando da una produzione annua complessiva di 12.292.136 kg nel 2009 a un dato del 2015 di 3.732.700 kg».

 

«L’impegno e la consapevolezza maggiore da parte dei cittadini e la riorganizzazione e l’implementazione del servizio» ha aggiunto Capone «sono i principali motivi che hanno trainato questo ottimo risultato. Infatti la Segen, nel corso del 2015, ha introdotto una serie di migliorie ai servizi, che continueranno con la partenza a breve della raccolta degli oli esausti, quelli derivanti dalle cucine. Con questo nuovo servizio infatti la società ritira a domicilio tutte le tipologie di rifiuto. Inoltre, dopo quelli di Tagliacozzo e Civitella Roveto, entro la prossima estate porteremo a termine la realizzazione degli altri due centri di raccolta di Capistrello e Luco dei Marsi, che confidiamo possano dare un’ulteriore spinta da un lato all’aumento della raccolta differenziata e dall’altro a combattere l’abbandono dei rifiuti».

 

«A queste iniziative» ha concluso il presidente della Segen «legheremo le attività di sensibilizzazione rivolte ai cittadini; alla luce del grande successo ottenuto con l’attività svolta nel 2015, coinvolgeremo nuovamente le scolaresche. Stiamo appunto definendo un progetto pilota, organizzato in collaborazione con i Comuni, per una sensibilizzazione più organica e formativa».

 

L’assemblea dei sindaci, che ha anche approvato il piano di sviluppo aziendale 2016, ha riconosciuto e lodato, unanimemente, il servizio erogato da Segen, che, nonostante l’implementazione dei servizi e l’aumento dei giri di raccolta, ha lasciato inalterati i costi del servizio, che nel 2014 sono stati ridotti del 10% per tutti i Comuni serviti.

 

Redazione Avezzano Informa