Attualità 13:07

Non posso pagare col bancomat? Parcometro gratis senza multa per tutti gli automobilisti

Parcometro.jpg

«Entro il 1° luglio tutti i parcometri delle città dovranno essere dotati di dispositivi bancomat, pena (per i Comuni) la legittimazione per i cittadini a non pagare il parcheggio». Il Centro Giuridico del Cittadino interviene così con Augusto Di Bastiano sulla questione parcheggi ad Avezzano.

 

Secondo Di Bastiano, in seguito al Patto di Stabilità, Legge 28 dicembre 2015, n. 208 al punto 901, dal prossimo luglio «tutti i dispositivi di controllo della durata della sosta a pagamento potranno essere attivati anche mediante bancomat. L’obiettivo è quello di incentivare i pagamenti elettronici, agevolando i cittadini che in tal modo avranno modo di pagare la sosta in maniera più rapida e facile, senza per forza far ricorso a monete di “piccolo taglio”».

 

E qui Di Bastiano chiama in causa il Comune di Avezzano e soprattutto le sue casse perché «qualora entro il termine prefissato, come detto il prossimo 1° luglio, il Comune che non sarà adeguatamente attrezzato con strumentazioni compatibili  ai nuovi canali di pagamento, gli automobilisti saranno automaticamente autorizzati a parcheggiare gratuitamente. Senza il rischio di incorrere in sanzioni»

 

Direttore