Cronaca 10:27

L'ultima truffa:“Tuo figlio ha avuto un incidente,servono soldi per l'avvocato"

Negli ultimi giorni diversi anziani vittime dell'odioso raggiro


truffa anziani.jpg

AVEZZANO.  L'ultima truffa messa in atto in questi giorni ai danni di diversi anziani avviene tramite una telefonata da parte dei malviventi che si fingono familiari della vittima.

Il truffatore, dopo aver reperito informazioni personali relative a nomi, parentele e situazioni familiari, telefona all'anziano spacciandosi per un suo parente e lo avvisa di un incidente stradale subìto da un suo familiare.

Informa quindi la vittima che riceverà la visita di un avvocato a cui consegnare del denaro per avviare le necessarie pratiche legali.

Così, qualche minuto dopo la telefonata, un complice si presenta dalla vittima a ritirare il denaro.

 

O ancora, i malviventi chiamano l'anziano per chiedergli di anticipare del denaro per proprio conto ad un amico, denaro che poi egli stesso restitutirà alla vittima.

 

Una truffa ben congegnata che, in modo odioso e  vigliacco,  fa leva sugli affetti familiari e sull'urgenza di reperire il denaro per soccorrere il parente in stato di necessità.

 

Diversi anziani in città sono già stati raggirati nei giorni scorsi, fidandosi delle informazioni precise fornite dal truffatore riguardo a nomi e parentele, consegnando quindi denaro e anche gioielli per pagare anticipi di denaro in soccorso di un proprio familiare in difficoltà.

 

Le forze dell'ordine mettono dunque in guardia contro queste ultime tipologie di truffe, soprattutto perchè spesso a rispondere al telefono sono le persone che assistono gli anziani che conoscono meno voci e situazioni dei familiari della vittima.

 

 

FDF


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Cronaca | Notizie
truffa anziani | avezzano | polizia | carabinieri