Sport 06:30

Quarto posto per la Sauli Boxe nella classifica di merito nazionale

sauli boxe.jpg

CIVITELLA ROVETO. Con i suoi 240 match e le 19 riunioni organizzate l’Asd Sauli Boxe di Civitella Roveto si aggiudica il quarto posto nella classifica di merito nazionale per il 2015.

 

Nata da poco più di tre anni e senza fini di lucro, l’associazione rovetana porta per la prima volta la Marsica in vetta alla graduatoria nazionale, riuscendo a far concorrenza a 1300 società italiane, provenienti anche da grandi città e con una consolidata tradizione pugilistica alle spalle. Questo quarto posto, quindi, risulta essere un evento storico per il pugilato marsicano dal momento che nessuna società era mai riuscita a classificarsi al primo posto in Abruzzo e tra le prime quattro in Italia.

 

La qualità e la quantità delle manifestazioni organizzate dall’Asd Sauli Boxe e i risultati ottenuti in questi anni sono frutto del lavoro congiunto dell’ex pugile Giuseppe Sauli, del dottor Carmine Orlandi e del tecnico Gianluca Pace, ai quali si sono poi aggiunti altri due tecnici Luciano Di Lauro e Guglielmo Longo.

Boxer di alto livello dagli anni ‘80, Sauli ha raggiunto il sesto posto nelle classifiche mondiali Ibf, in qualità di campione intercontinentale nel 1995, vantando un record di 15 vittorie e 0 sconfitte. Riconosciuto dalla Federazione Pugilistica Italiana uno dei migliori tecnici a livello nazionale, gli è stata conferita la qualifica di Maestro di Pugilato (2013) ed è stato selezionato per partecipare all’Accademia Pugilistica Italiana, che organizza corsi di formazione d’elite. Anche dall’Aiba (International Boxing Association) nel 2013 ha ricevuto la qualifica di “1 Star Coach”. Oggi viene convocato come Docente Tecnico-Tattico nei corsi per aspiranti Tecnici, organizzati dal Comitato Abruzzo-Molise FPI.

Tecnico di riferimento dell’Asd Sauli Boxe, Giuseppe Sauli allena circa una quarantina di agonisti e, in pochi anni, è riuscito a far crescere quattro pugili dilettanti, Lorenzo Bianchi e Antonio Scatena di Capistrello; Luciano D’Ovidio e Gianluca Valente di Avezzano, facendoli rientrare nella categoria “Elite”. Supporto essenziale per la Società è anche la figura del presidente, ricoperta dal dottor Orlandi, consulente nutrizionale per importanti società sportive a livello nazionale e dal 2007 consulente anche per la Fpi, selezione nazionale atleti “pugilato”. Esperto di “Scienze dell’alimentazione applicata all’esercizio fisico”, Orlandi è docente universitario nelle Università di Roma Tor Vergata e di L’Aquila, è autore di numerose pubblicazioni sul tema sia in Italia che all’estero e vanta meriti sportivi conseguiti nel quadriennio olimpico 2009-2012, come testimonia il premio “Campioni Azzurri”. Nel 2012 è stato premiato ad Assisi da Franco Falcinelli, presidente della Fpi e vice-presidente dell’Aiba, nell’ambito del “Gran Galà del pugilato italiano – I successi ed i protagonisti: da Milano 2009 a Londra 2012”.

 

È in uno stabile all’interno del Centro Sportivo del comune di Civitella Roveto, messo a disposizione dall’amministrazione comunale e completamente ristrutturato a spese dell’Asd Sauli Boxe, che l’Associazione realizza diversi progetti per i ragazzi, a titolo completamente gratuito. Prime fra tutte, le attività di Junior e Youth che hanno portato ad ottimi risultati: il giovane pugile Amedeo Sauli, infatti, dopo essere stato campione italiano per due anni consecutivi, nel 2012 e nel 2013, è stato convocato dalla Nazionale Azzurra per partecipare agli European Junior Championship in Russia (Anama, 2013). Vice campione italiano nel 2015, è stato recentemente selezionato dai tecnici federali della nazionale italiana per partecipare al Training Camp Nazionale Youth Maschile (Roma, 1-12 febbraio) in vista degli europei che si svolgeranno a maggio 2016.

Altro successo è la medaglia di bronzo per Lorenzo El Mekki ai Campionati Italiani Junior a Mondovì (2014) e le trasferte all’estero per i giovani pugili Mattia Casavieri e Gianluca Valente, che hanno combattuto manifestazioni ordinarie Aob in Svizzera (2015).

Non da meno è la boxe femminile, con le molteplici convocazioni in nazionale dell’atleta Eleonora Alfano nei 48 kg: per la Queen’s Cup a Stralsund in Germania (marzo 2015), per il Dual Match Italia vs Bulgaria (luglio 2015), per il Dual Match Italia vs Polonia (agosto 2015) e per il Dual Match Italia vs. Francia (ottobre 2015).

Da segnalare la conquista della medaglia d’argento al Torneo Nazionale Junior Youth 2015 per la 46 kg Diana Di Marco, altra validissima atleta della rosa femminile pugilistica della Società.

 

Tra le gare organizzate dalla società rovetana ha riscosso notevole successo la manifestazione internazionale del Dual Match Femminile Italia-Polonia, che ha consentito alla Marsica di assistere per la prima volta ad una rappresentativa nazionale femminile di pugilato.

Per i bambini dai 6 ai 13 anni, poi, la Sauli Boxe organizza ogni estate, a partire dal 1 luglio, “Play with boxe”, un programma unico nella zona e a costo zero per le famiglie, che ospita una quarantina di bambini, impegnati nel fare ginnastica, esercizi di coordinazione, esercizi al sacco e attività ludica.

 

L’Asd Sauli Boxe ha deciso da poco di espandere la propria attività, prevedendo corsi di pugilato, tenuti dai propri tecnici, anche in altre sedi della Marsica: ad Avezzano, nella Palestra “Il Tempio”, con il tecnico Luciano Di Lauro e a Celano, nella palestra “Sportland”, con il tecnico Alessio Tramontana.

 

La Società marsicana dimostra così che è possibile portare avanti un lavoro serio e professionale nel mondo della boxe, avendo come unico intento principale quello di fornire un’immagine positiva del pugilato dilettantistico. Tutto questo grazie anche al sostegno di una Federazione Nazionale che tutela e incentiva le società affiliate a organizzare attività, mettendo a disposizione figure professionali, quali Arbitri-Giudici e Commissari di Riunione e sollevandole dai maggiori oneri finanziari.

 

Redazione Avezzano Informa