Attualità 08:00

Era ora!

Il Cam annuncia il via alle installazioni dei contatori nei Comuni sprovvisti tra i quali Avezzano, Celano e Tagliacozzo


contatore acqua.jpg

Il Consorzio Acquedottistico Marsicano annuncia di aver affidato il compito di installare i contatori nei Comuni sprovvisti parzialmente o totalmente dei misuratori di consumo.

 

Era ora! diciamo noi, visto che di questi Comuni fanno parte i tre più popolosi dell’intera Marsica come Avezzano, Celano e Tagliacozzo, quindi Capistrello, Cappadocia, Magliano dei Marsi, Ovindoli, Pereto, San Benedetto dei Marsi, Scurcola Marsicana: un’operazione che potrebbe interessare circa 78.000 cittadini a fronte di una popolazione di 130.000 della Marsica. 

 

Dalla dirigenza del Cam fanno sapere che con i misuratori di consumo a regime avrà fine l’attuale doppia formula di pagamento e cioè quella reale per chi il contatore l’ha già installato da anni e quella a forfait per quelli sprovvisti. I componenti del Consiglo di Gestione del Cam, Paola Attili, Giuseppe Venturini e Armando Floris, e il presidente del Consiglio di Sorveglianza, Gianni Di Pangrazio, annunciano che così si arriverà «a un sistema idrico equo e solidale con un occhio rivolto alle famiglie meno abbienti. Ognuno pagherà per ciò che consuma, con risvolti sicuramente positivi nell’uso quotidiano di una risorsa preziosa». 

 

Ci permettiamo di aggiungere che se l’operazione annunciata andrà finalmente in porto, oltre ai cittadini-utenti ne trarranno giovamento anche le disastrate casse dell’Ente che potrà attingere dalle tasche di una moltitudine di persone che fino ad oggi hanno pagato l’acqua a forfait. A danno anche di una minoranza di cittadini che l’acqua l’hanno pagata secondo i numeri forniti dal contatore installato. 

 

A dire la verità, non è la prima volta che il Cam annuncia la decisione di installare i contatori, vedremo in questi mesi se adesso è la volta buona. Ci piacerebbe molto anche un impegno preciso del Consorzio per scovare le utenze sommerse o sconosciute e cioè quelli che utilizzano l’acqua senza pagare un centesimo. 

 

Da ultimo, ci aspettiamo che ogni fine mese il Cam dia conto del numero preciso di nuovi contatori installati paese per paese. Nello spirito della dovuta chiarezza e trasparenza verso tutti i cittadini. 

 

INFORMAZIONI UTILI – Gli operatori che busseranno nelle case per spiegare le modalità operative propedeutiche all’installazione dei contatori saranno dotati di un tesserino di riconoscimento e accompagnati da personale del Consorzio Acquedottistico Marsicano in divisa. Gli addetti hanno il compito di fornire tutte spiegazioni del caso, come ad esempio gli oneri per l'installazione del contatore e la stipula del contratto, nonché fornire il bollettino di pagamento intestato al Cam.  È vietato loro riscuotere denaro "brevi manu": il contributo di allaccio (85 euro IVA compresa, escluso eventuali lavori di adeguamento dell’impianto dell’utente), propedeutico all'avvio delle pratiche per la realizzazione del lavoro, va versato esclusivamente al Consorzio Acquedottistico Marsicano.  In caso di dubbi, per avere ulteriori informazioni, i cittadini potranno chiamare il n. 0863/4589212. 

 

Direttore


Ti potrebbe interessare anche Notizie
cam | contatori consumo acqua