Lavoro 07:30

Microcredito, boom di richieste alla Cna di Avezzano

microcredito.jpg

AVEZZANO. 137 consulenze globali effettuate, 72 richieste di finanziamento istruite di cui 33 startup, 27 imprese costituite da imprenditrici, 38 società. Questi, in sintesi, i numeri dell’attività di Fidimpresa Abruzzo, operatore territoriale per il micro credito correlato al bando regionale che ha una dotazione di circa nove milioni di euro.

A dichiararlo è Francesco D’Amore, presidente della CNA di Avezzano, proprio nel primo giorno utile di presentazione delle domande. «Le 72 richieste presentate stamattina (ieri, ndr)» commenta D’Amore «rappresentano complessivamente un importo totale di finanziamenti richiesti pari a oltre un milione di euro che potrebbero arrivare nella Marsica per sostenere i progetti delle aziende richiedenti. Un ottimo lavoro prodotto dai nostri collaboratori: Gabriele, Fabrizio e Antonella che, in queste settimane, si sono dedicati a questa attività, come sempre, con competenza e professionalità ma anche con una straordinaria passione in quanto, per il successo e la finanziabilità di queste richieste, è necessario certamente rispettare l’aspetto formale e burocratico previsto nel bando, ma soprattutto l’idea progettuale elaborata ed illustrata a regola d’arte nella domanda».

 

«Infatti» conclude il presidente «i nostri consulenti avrebbero potuto evitare di entrare nel merito progettuale, avrebbero potuto semplicemente assemblare carte e documenti ed istruire tutte le richieste pervenuteci, ma non l’hanno fatto. Hanno verificato, consigliato, e anche scoraggiato iniziative le cui caratteristiche non corrispondevano ai parametri previsti dal bando e non avrebbero potuto essere finanziate. Oggi avremmo potuto dichiarare di aver effettuato molte più pratiche anziché le 72 reali e potenzialmente finanziabili, ma non avremmo avuto la coscienza a posto e tranquilla come deve essere per chi esercita un’attività come la nostra, estremamente importante per l’economia locale e per le nostre imprese».

 

La CNA ricorda che le richieste di finanziamento, a valere su questo bando, possono essere presentate fino al 17 marzo e quindi gli operatori territoriali di Fidimpresa resteranno a disposizione, negli uffici dell’associazione, per continuare ad effettuare consulenze ed istruttoria delle pratiche fino all’ultimo giorno utile. L’entità del prestito per le persone fisiche, ditte individuali, lavoratori autonomi, liberi professionisti, ha un importo minimo di 5mila euro ed uno massimo di 10 mila euro. Per le persone giuridiche, società di persone e società cooperative, ha invece importo minimo di 10 mila euro e massimo di 25 mila.

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbe interessare anche Notizie
francesco d'amore | cna | microcredito