Cultura 06:15

Al Teatro dei Marsi la storia del musical con “My fair lady”

my fair lady.jpg

AVEZZANO. Venerdì 18 marzo, alle 21, al Teatro dei Marsi, la compagnia Corrado Abbati presenta il My Fair Lady, testi e liriche di Alan Jay Lerner, musiche di Frederick Loewe.

 

In occasione del 60esimo anniversario del famoso musical che andò in scena per la prima volta a New York il 15 marzo del 1956, la kermesse verrà riproposto al dei Marsi con l’adattamento e la regia di Corrado Abbati, le scene di Stefano Maccarini, le coreografie di Giada Bardelli e i costumi di Artemio Cabassi.

 

My Fair Lady è uno dei musical più famosi, tradotti ed amati nel mondo così come la sua versione cinematografica del 1964, con Audrey Hepburn e Rex Harrison, che fece incetta di Oscar. Grazie al film, il musical ha fatto il giro del mondo e così tutti ricordano le sue musiche, i suoi eleganti costumi e la romantica e divertente storia di Eliza e del professor Higgins. Oltre al ritmo serrato, al dialogo brillante, ai movimenti coreografici energici e corali ricchi e favolosi costumi, è la musica a rappresentare il miracolo di My Fair Lady: un classico del teatro musicale che continua ad essere giovane e seducente.

 

Uno dei problemi che molti si pongono nel riportare in scena i classici del teatro musicale è che gran parte del repertorio non si allinea con i presunti valori attuali. I veri o falsi problemi di rendere contemporanee tali opere sono spesso motivo di elaborazione di una moltitudine di note di regia giustificative di ciò che in fondo non ha bisogno di giustificazione. La soluzione è dunque di lasciare My Fair Lady semplice, elegante ed affascinate come in originale perché è questa la magia dello show. La sceneggiatura è certamente già forte e di prima classe, essendo il nucleo della storia costruita sul “Pigmalione” di George Bernard Shaw; ma i numeri ballati, le così tante e splendide, il bel canto, la recitazione sciolta e l’eleganza dei costumi e della scena, le danno quel senso di gioia tutta da godere. C’è gioia in tutto: solisti, ensemble e spettatori, perché My Fair Lady è una favola possibile e già per questo ci attira, ci ispira e ci fa sperare. La storia, le canzoni e i personaggi che ti sono già familiari prendono vita davanti a te e ti invitano a sognare, amare e cantare le melodie di questo straordinario classico del teatro musicale che continua ad essere sempre giovane e seducente.

 

Redazione Avezzano Informa