Attualità 06:00

M5S Avezzano: Powercrop, cosa brucerà? Il caso Pozzilli da biomasse a rifiuti

inceneritore.jpg

AVEZZANO. Mancano due giorni alla conferenza dei servizi che, a Pescara, è chiamata a dare il via alla realizzazione dell'inceneritore Powercrop nella piana del Fucino.

Per capire fino in fondo a cosa si potrebbe andare incontro, il Movimento 5 Stelle di Avezzano illustrerà un'analoga vicenda che ha riguardato la provincia di Isernia, con l'inceneritore di Pozzilli che, in poco tempo, è passato dalle biomasse ai rifiuti.

 

Questo pomeriggio, alle 17:30, nella sala riunioni “A. Picchi” dell'ex ARSSA, il giornalista molisano Paolo De Chiara, esperto di ecomafie e autore del libro “Il veleno del Molise”, e Simone Cretella, ecologista e consigliere comunale del M5S a Campobasso, illustreranno ai cittadini dell'Abruzzo il caso “Pozzilli”: l'inceneritore molisano che, nato come centrale a biomasse alimentata con i gusci delle nocciole, è stato subito dopo trasformato in inceneritore di rifiuti.

Per il M5S, le analogie con l'inceneritore Powercrop sono inquietanti: stessa tecnologia, stesse dimensioni, spropositate rispetto alla reale disponibilità di biomassa sul territorio, ma potenza nettamente maggiore dell'inceneritore che dovrebbe sorgere in Marsica rispetto a quello molisano.

 

All'incontro parteciperanno il consigliere regionale del M5S Gianluca Ranieri, il portavoce del M5S Avezzano Giorgio Fedele i quali, da tempo, seguono la vicenda in Regione Abruzzo e sul territorio e Massimo De Maio, consigliere nazionale di Fare Verde. Il dibattito sarà moderato dal vice-coordinatore del M5S Avezzano Rosanna Bisi.

 

I pentastellati avezzanesi invitano cittadini, associazioni e comitati a partecipare e a portare la loro testimonianza.

 

Redazione Avezzano Informa