Attualità 06:20

“In fondo agli occhi” al Teatro Talia di Tagliacozzo

in fondo agli occhi.jpg

TAGLIACOZZO. Domani alle 21, il Teatro di Tagliacozzo ospita lo spettacolo della Compagnia Berardi-Casolari “In fondo agli occhi” per la regia di uno dei maestri del teatro internazionale: Cesar Brie, già ospite con altri lavori nei teatri marsicani.

 

“In fondo agli occhi” è uno spettacolo che affronta le tematiche della malattia e della crisi. L’indagine parte e si sviluppa da due differenti punti di vista: uno reale, in cui la cecità, malattia fisica, reale di Ginfranco, diventa filtro speciale attraverso cui analizzare il contemporaneo, e l’altro metaforico, in cui la cecità è la condizione di un intero Paese rabbioso e smarrito che brancola nel buio alla ricerca di una via d’uscita.

 

In una delle scene dello spettacolo una barista, Italia, donna delusa e abbandonata dal suo uomo, e Tiresia, suo socio ed amante, non vedente, raccontano la propria storia, i propri sogni mancati, le proprie debolezze e le proprie speranze in un bar, metafora di un paese dove: “non è rimasto più nessuno, perché ci vuole talento anche per essere mediocri”. Ma come raccontare tutto questo poeticamente, ironicamente, senza essere retorici o superficiali? Qui l’incontro con Cesar Brie, che scrive: “l’autobiografico e l’universale vanno di pari passo: quando mi parli precisamente di te, mi parli del tuo paese, quando mi parli del tuo paese mi parli esattamente di te”.

 

Lo spettacolo è il penultimo della Stagione di Teatro e Musica al Teatro Talia che si concluderà sabato 9 aprile con l’anteprima dell’ultimo spettacolo prodotto dal Teatro Lanciavicchio “Il re muore” di Eugène Ionesco.