Cultura 06:15

La lugubre follia di Auschwitz nel prossimo Caffè letterario itinerante di Capistrello

SeQuestoeunUomo.jpg

CAPISTRELLO. “Se questo è un uomo” di Primo Levi sarà il testo al centro del prossimo Caffè letterario itinerante di Capistrello, in programma per il 23 aprile, alle 16:30, nel bar-pizzeria “La vecchia chitarra”.

 

L’opera di Levi è la testimonianza vivida e sconvolgente dell’inferno sulla terra, un’angosciante cronaca che descrive l’assurda normalità dei lager dove carnefici e vittime sembrano scomparire tra le tenebre di un tempo senza tempo. Il dibattito sul libro sarà così anche un momento di riflessione sull’insensatezza della guerra alla vigilia del 25 aprile, Festa della Liberazione, che a Capistrello è memoria e doloroso ricordo dell’eccidio dei 33 Martiri.

 

“Se questo è un uomo” è un libro che induce il lettore ad immedesimarsi fino al punto da avere la sensazione di ascoltare la voce dell’autore che racconta. Primo Levi, deportato nel complesso di Auschwitz, descrive infatti un’insopportabile verità che accompagna indietro nel tempo e fa percepire in maniera nitida la dissennata e lugubre follia di un potere fondato sul mito ariano della razza che trasformò uomini e donne in numeri parsi nel vento.

 

Redazione Avezzano Informa