Attualità 06:00

Comune di Celano, 143mila euro alle famiglie con minori e per assegni di maternità

assegni familiari.jpg

CELANO. Sono oltre 143 mila gli euro che il Comune di Celano ha concesso alle famiglie con almeno tre figli minori e per le nascite del 2015, attraverso le domande presentate nell’Ufficio Servizi Sociali dell’Ente.

 

Gli assegni rappresentano una prestazione assistenziale concessa dai comuni ed erogati dall’Inps sulla base del valore Isee del nucleo familiare. Possono presentare domanda i cittadini italiani, comunitari residenti nel Comune di Celano; i cittadini stranieri titolari dello status di rifugiati politici e di protezione sussidiaria; i cittadini di Paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo.

 

«Strumenti come questo» ha dichiarato il sindaco Settimio Santilli «sono essenziali per dare concreta testimonianza dell’azione amministrativa a favore di nuclei familiari numerosi nonché delle donne non assunte che necessitano, a fronte di un reddito basso, di un sostegno».

 

«La domanda redatta su apposito modulo» ha aggiunto il consigliere alle politiche sociali Maria Antonietta Zaurrini «si può ritirare allo sportello dei Servizi Sociali dove sarà possibile avere ogni altra ulteriore informazione. La domanda così compilata va consegnata o spedita all’Ufficio Protocollo comunale. L’importo dell’assegno viene definito di anno in anno a seguito dell’adeguamento Istat, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana».

 

Per le nuove nascite la domanda deve essere consegnata entro e non oltre sei mesi dal momento della nascita. Le domande per il nucleo familiare con almeno tre figli minori per l’anno 2016 possono essere presentate a partire dal mese di maggio prossimo.

 

Redazione Avezzano Informa