Attualità 06:00

Dall’arrampicata all’orienteering, “In montagna con la scuola” per gli studenti della Fermi

grotta del cervo (2).jpg

AVEZZANO. È arrivato al terzo anno, nell’Istituto Comprensivo “Mazzini-Fermi”, il progetto dal titolo “In montagna con la scuola”, sotto la guida del professor Pierluigi Taccone, guida alpina e insegnante della scuola.

 

L’iniziativa è rivolta agli alunni della scuola secondaria di primo grado “Fermi” di Avezzano, con particolare attenzione agli alunni con disabilità o in situazione di svantaggio o di disagio. Le attività didattiche e motorie, in aula e in ambiente naturale, coinvolgono gli allievi in un percorso formativo volto alla realizzazione di un rinnovato rapporto tra l’uomo e la montagna e adatto a stimolare occasioni di socializzazione, a prevenire il disagio giovanile, a sviluppare l’autostima e una più completa consapevolezza di sé.

 

«Le attività intraprese rappresentano un valore aggiunto per la scuola» commenta la dirigente scolastica, Fabiana Iacovitti «e ci auguriamo che il progetto possa proseguire e arricchirsi negli anni.

Il progetto, con spiccata valenza di inclusività, si pone, come ulteriori obiettivi, l’educazione a comportamenti responsabili, la conoscenza e il rispetto dell’ambiente e del territorio montano, il consolidamento delle abilità motorie per una pratica costante dell'attività motoria e sportiva».

 

Gli alunni sono guidati alla scoperta delle discipline sportive praticabili in montagna, in particolare dell’arrampicata sportiva e dell’orienteering, e del patrimonio storico, geologico e naturalistico dell’Appennino abruzzese. Il progetto si sviluppa nel corso dell’intero anno scolastico e prevede attività in aula e uscite didattiche. Attraverso tecnologie digitali e metodologie quali l’apprendimento cooperativo e la classe capovolta, si sviluppano percorsi di apprendimento a carattere interdisciplinare. Le uscite didattiche in ambiente naturale si svolgono all’interno dei parchi e delle riserve naturali della Marsica.

Tra le uscite didattiche: visite guidate alla Grotta del Cervo nella Riserva Naturale Grotte di Pietrasecca e all’area faunistica dell’orso di Villavallelonga; escursioni nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e nel Parco Regionale Sirente-Velino, sia in primavera sia in inverno con l’uso delle ciaspole; attività di orienteering nella Riserva Naturale Monte Salviano.

 

Gli alunni, insieme ai docenti e con la collaborazione di guide e accompagnatori iscritti agli albi regionali delle guide alpine e speleologiche, partecipano alle attività con vivissimo interesse. Contribuiscono al successo dell’iniziativa l’Asd Orsi Marsicani Climbing e, in particolare, l’Asd La Pineta Fitness Club.

 

Redazione Avezzano Informa