Attualità 06:00

I giovani a lezione di sicurezza stradale con Siap e Lions Club di Avezzano

convegno sicurezza stradale.JPG

AVEZZANO. “La sicurezza stradale non è un limite”, questo il titolo scelto per il convegno che si è tenuto al Castello Orsini, alla presenza degli alunni delle scuole superiori di Avezzano, per sensibilizzare, soprattutto i più giovani, sulle nuove norme dell’omicidio stradale e sul tragico fenomeno delle stragi del sabato sera.

L’evento è stato organizzato dal sindacato della Polizia di Stato Siap, dal Lions Club di Avezzano e dall’Associazione nazionale funzionari di Polizia, con il patrocinio del Comune di Avezzano e della Regione Abruzzo.

 

Argomento centrale dell’iniziativa la conoscenza delle norme e dei comportamenti fissati dal codice della strada da parte dei giovani e la possibilità offrire loro spunti di riflessione sull’uso consapevole dei mezzi di trasporto. Gli studenti hanno partecipato attivamente al dibattito, manifestando vivo interesse per la materia dopo aver visto video, animazioni e ricostruzioni reali di comportamenti non corretti e pericolosi. Per loro una lezione propedeutica alla sicurezza di guida in quanto molti sono prossimi alla patente. Presente all’evento anche l’associazione “Mamma sogni d’oro”, che ha contribuito a distribuire materiale di propaganda, riguardante la guida responsabile.

 

All’efficace introduzione della presidente del Lions Club Avezzano Gabriella Rosci e del segretario provinciale Siap Alberto Ravanetti, sono seguiti gli interventi del sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, del prefetto dell’Aquila Francesco Alecci, di Nicoletta Cuccia dirigente del Compartimento Polizia Stradale d’Abruzzo, di Felice Donati referente associazione Icaro, di Alessandra Masciovecchio dell’associazione nazionale funzionari di polizia, della senatrice Stefania Pezzopane, di Andrea Padalino Morichini procuratore della Repubblica, di Paolo D’Onofrio rappresentante dell’associazione “Familiari e vittime della strada”, del preside dell’Istituto “Galilei” Corrado Dell’Olio, di Mingo De Pasquale ex inviato di “Striscia la notizia”, artista ecclettico, regista di un cortometraggio sulla sicurezza stradale, che ha animato la giornata, intervistando i ragazzi in platea, sensibilizzandoli al rispetto delle norme del codice della strada e ai comportamenti da tenere nei luoghi pubblici.

 

Il convegno, presentato da Luca Di Nicola, ha ottenuto un notevole successo, non solo di pubblico, ma principalmente per l’importanza e la delicatezza degli argomenti trattati e per i preziosi spunti scaturiti dall’interessante dibattito.

 

Redazione Avezzano Informa