Attualità 06:00

Venti tesi e tempo variabile sulla Marsica

meteo.jpeg

 

Nel corso delle prossime ore, una massa d’aria fresca e instabile di matrice nord-atlantica attraverserà le regioni settentrionali e convergerà con le masse d’aria caldo-umida provenienti dal Nord Africa, le quali apporteranno un deciso rialzo delle temperature su valori quasi estivi sulle regioni centrali e meridionali. Queste masse d’aria sorvolano il Mediterraneo e i suoi bacini, divenendo molto umide. La fugace risalita d’aria calda sarà attivata dall’affondo di una circolazione depressionaria verso il medio Atlantico e il Portogallo, la quale incrementerà l’espansione di un promontorio in quota di matrice Subtropicale, in prossimità del quale, scorreranno, in senso orario, venti caldi meridionali di Libeccio, di Ostro e di Scirocco.
Queste correnti solleveranno le polveri sahariane verso il Mediterraneo centrale, permettendo qualche breve annuvolamento sul nostro territorio marsicano associato a delle deboli piogge e seguito da ampie schiarite. In tale situazione meteorologica, vi sconsiglierei di lavare la vostra automobile, perché c’è il rischio che possa essere sporcata dalla sabbia fine sahariana. Nel corso della giornata di sabato, sulla Marsica e sul resto delle regioni centrali e meridionali, il caldo raggiungerà il suo massimo apice e le temperature potranno superare anche i 30°C. Nel corso della giornata di domenica, un fronte freddo e perturbato attraverserà le regioni settentrionali e centro-settentrionali, trasportando aria fresca verso il nostro territorio marsicano, attraverso una rotazione dei venti in Maestrale. 
L’estensione dell’Anticiclone delle Azzorre fino al Nord Atlantico, sospingerà questa depressione nord-atlantica verso la mitteleuropa, facendo sì che la coda della perturbazione interessi l’Italia settentrionale e le regioni centrali e centro-meridionali adriatiche, dando luogo a rovesci o temporali, localmente anche di forte intensità su tutto il Centro Nord. Entro la giornata di domenica, per via del transito del fronte freddo, le nubi cumulonembi nasceranno anche sul nostro territorio marsicano, ad esse saranno associati locali rovesci a tratti a carattere temporalesco, i quali si verificheranno soprattutto sulla Marsica orientale e sud-orientale. Le temperature, che si innalzeranno su valori estivi nelle giornate di venerdì e di sabato, tra domenica e lunedì, si abbasseranno soprattutto nei valori minimi, un connotato tipico di questa stagione. 

Riccardo Cicchetti 

 


Ti potrebbero interessare anche Notizie | Meteo
meteo marsica | riccardo cicchetti