Attualità 06:10

Gli alunni di sette Istituti marsicani a scuola di cooperazione internazionale

giornata cooperazione.jpg

AVEZZANO. Sono sette gli Istituti scolastici di Marsica e Valle Roveto che hanno partecipato al progetto “Un solo mondo un solo futuro”, organizzato nell’ambito della settimana scolastica della cooperazione internazionale.

L’IC “Enrico Mattei” di Civitella Roveto, l’IC di Balsorano, l’IC “Albert Sabin” di Capistrello, l’Istituto Omnicomprensivo di Celano e gli Istituti “Mazzini-Fermi”, “Corradini-Pomilio” e “Collodi-Marini” di Avezzano hanno preso parte alla settimana scolastica di cooperazione internazionale. Un’iniziativa nata dall’impegno congiunto del Ministero Affari Esteri e del Miur per riflettere sui temi delle migrazioni, della sovranità alimentare e dell’economia globale.

 

Gli alunni hanno avuto la possibilità di incontrare un volontario cooperante Cvm, Brian Ascani, e hanno poi esposto i loro lavori sul progetto “Un solo mondo, un solo futuro”, all’interno della Scuola Media “Marini”, durante la “Giornata della cooperazione”. È stato questo l’atto conclusivo dell’intera iniziativa, portata avanti con lo scopo di sensibilizzare le istituzioni scolastiche verso la cooperazione internazionale, lo sviluppo sostenibile e la creazione di alleanze educative tra studenti, docenti, famiglie ed enti territoriali. (Mc.dB.)