Attualità 06:00

“Scuola in movimento”: gli alunni dell’IC “Enrico Mattei” imparano a fare sport e a mangiare sano (Foto)

scuole in movimento 1.jpg

CIVITELLA ROVETO. Si chiama “Scuola in movimento” l’iniziativa che ha visto protagonisti gli alunni di prima e seconda elementare di Civitella Roveto, Canistro e Grancia i quali, insieme a Giovanna De Filippis, esperta di educazione motoria inviata dal Coni nell’Istituto Comprensivo “Enrico Mattei”, si sono avvicinati allo sport in maniera nuova e divertente.

 

In un’assolata mattinata di fine maggio, i piccoli dei tre plessi scolastici hanno mostrato ai tanti genitori presenti tutti gli esercizi imparati durante i nove mesi di scuola. Il progetto, infatti, è partito proprio all’inizio dell’anno scolastico ed è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con la sezione abruzzese del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

 

«Un progetto sperimentale» ha spiegato la dirigente dell’Istituto comprensivo rovetano, Maria Venuti «grazie al quale gli alunni hanno potuto avere un’ora in più di educazione motoria, insieme alle ore di scienze e matematica, proprio per imparare, attraverso il corpo, lo studio degli insiemi e delle forme geometriche».

 

Non solo sport, però. “Scuola in movimento”, infatti, è stata affiancata da un’altra importante iniziativa quella di “Frutta nelle scuole”, grazie alla quale i bambini hanno potuto apprendere l’importanza del mangiare sano e di un corretto stile alimentare.

 

Alla fine della manifestazione, presentata da Pierluigi Oddi, gli alunni hanno ricevuto il loro personale attestato, mentre la dirigente ha voluto ringraziare tutti gli insegnanti impegnati nel progetto che sanno sempre tirare fuori il meglio da ogni esperienza.

 

Maria Caterina De Blasis