Attualità 06:15

Torna a Pescina la “Festa della Tosatura”

Festa-Tosatura-2016.jpg

PESCINA. Dopo il successo delle scorse edizioni, nelle quali si è registrata una partecipazione di migliaia di persone provenienti da ogni parte della regione, torna anche quest’anno, a Pescina, la tradizionale “Festa della Tosatura”.

 

Il rito della tosatura delle pecore, che costituisce una pratica fondamentale per il benessere dell’animale, si terrà a partire dalle 11:00 di sabato 4 giugno, nell’azienda zootecnica di Tiziano Iulianella, in località “Stazione” di Pescina e verrà effettuato da un gruppo di esperti tosatori Maori provenienti dalla Nuova Zelanda.

 

L’operazione, alla base della cultura della civiltà degli allevatori di ovini e che mantiene nel tempo un immutato fascino a cui difficilmente possono assistere le persone non addette ai lavori, sarà aperta a tutti i cittadini che vorranno partecipare. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Pescina con la collaborazione dell’Azienda zootecnica di Tiziano Iulianella e patrocinata dalla Coldiretti, sarà un’occasione propizia per riscoprire, valorizzare e promuovere le antiche tradizioni popolari abruzzesi collegate alla pastorizia.

 

A far da contorno all’evento ci saranno degli stand dove poter degustare i prodotti tipici locali ed una mostra di attrezzi agricoli d’epoca. Per i più piccoli, invece, ci sarà l’opportunità di conoscere da vicino gli animali da fattoria, con l’intrattenimento di “Magicabula Animazione”. Inoltre, la giornata sarà allietata dalla musica dal vivo, che garantirà il divertimento fino a sera.

 

Redazione Avezzano Informa