Attualità

Attori e poliziotti in campo contro la violenza sulle donne

partita beneficenza.jpg

AVEZZANO. Domani pomeriggio, alle 15, lo Stadio dei Marsi di Avezzano ospiterà la partita di beneficenza tra una rappresentativa della Polizia di Stato e la rappresentativa della nazionale attori. L’iniziativa, dal titolo “Diamo un calcio alla violenza sulle donne”, è stata organizzata dalla Polizia di Stato, dal Comune di Avezzano e dalla Croce Rossa Italiana, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno degli atti persecutori in ambito familiare e per aiutare economicamente il centro anti violenza di Avezzano che, insieme alla Polizia, rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che si trovano a subire qualsiasi tipo di violenza.

 

Numerose le aziende del territorio che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento con sostegni di natura economica, manifestando così grande sensibilità nei confronti del tema scelto dai promotori. Proprio nell’ottica del contrasto alla violenza di genere, il ricavato della partita sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana e, in particolare, al centro antiviolenza di Avezzano, struttura con la quale la Polizia di Stato ha instaurato una forte sinergia che ha portato alla scoperta di numerosi episodi di violenza in ambito familiare.

 

Il biglietto, al costo di 5 euro, si può acquistare anche alla Coop di Avezzano e al punto Cri, dove personale infermieristico misurerà la pressione, effettuerà test per accertare la presenza di diabete e fornirà informazioni sui servizi erogati dal centro anti violenza.

 

La partita di beneficenza è stata dunque organizzata per permettere a tutti di trascorrere una giornata all’insegna dello sport e di riflettere sulla necessità di fare emergere i casi di violenza tra le mura domestiche.

 

L’evento, inoltre, sarà anticipato, alle 14:30, da un concerto della Fanfara della Polizia di Stato e da un monologo contro la violenza sulle donne recitato dall’attore Alessandro Scafati. La Fanfara della Polizia di Stato, composta da circa cinquanta musicisti e diretta dal Maestro Secondino De Palma, ha l’obiettivo di proseguire l’opera di promozione e diffusione dei valori della legalità anche attraverso la cultura musicale.

 

Questi i nomi dei calciatori che giocheranno nella nazionale attori: Giorgio Capuano, Danilo Brugia, Stefano Orfei, Andrea Preti, Pio Stellaccio, Federico Costantini, Valentino Campitelli, Fabrizio Rocca, Sebastiano Rizzo, Fabrizio Romondini, Brice Martinet, Andrea Giordani, Lele Propizio, Francesco Giuffrida, Edoardo Siravo, Amarz Vasfi, Alessio Di Clemente, Antonio Tallura, Ninetto Davoli, Cristian Manfredini, Enio Drovandi.

 

Redazione Avezzano Informa