Attualità 06:15

Provincia, difficoltà economiche e riduzione di spesa: approvato il rendiconto del 2015

rendiconto finanziario.jpg

PROVINCIA. Il consiglio provinciale ha approvato all’unanimità, con l’astensione dei consiglieri Gianluca Alfonsi e Felicia Mazzocchi, il rendiconto relativo all’anno 2015.

 

«Si tratta di un bilancio che inevitabilmente risente delle difficoltà economiche dovute alla riduzione dei trasferimenti statali per circa 10 milioni di euro» hanno spiegato presidente e vicepresidente Antonio De Crescentiis e Nicola Pisegna Orlando «nonostante le quali è stato comunque garantito il regolare svolgimento di tutte le funzioni facenti capo alla Provincia, ed in particolare quelle legate all’edilizia scolastica e alla viabilità, le due attività prevalenti esercitate dall’ente».

«Quello approvato» spiegano ancora i due «è un bilancio che mantiene un equilibrio solido, che registra una riduzione della spesa per il personale, in controtendenza rispetto agli anni precedenti, ma che va, però, ulteriormente monitorata».

 

Sempre in tema di riduzione della spesa, l’amministrazione ha avviato il piano di razionalizzazione dei fitti passivi chiudendo, laddove possibile, i contratti per alcune locazioni di immobili. Razionalizzazione che sta riguardando anche le società partecipate dalla Provincia, con un progressivo disimpegno finanziario da parte dell’ente.

 

Dalla Provincia fanno poi sapere che nel corso del 2015 è stato forte il rapporto con l’amministrazione regionale per garantire il riassorbimento, da parte della Regione, delle funzioni previste dalla riforma Delrio ed il graduale passaggio del personale tra i due enti.

 

Il consiglio provinciale ha poi approvato all’unanimità l’ordine del giorno, presentato dal consigliere Emilio Cipollone, attraverso il quale viene espresso un riconoscimento ufficiale a tutti i donatori di sangue della regione Abruzzo, evidenziando l’alto valore della donazione che contribuisce alla realizzazione di una società oltre che civile, sempre più giusta e basata su valori di solidarietà.

 

Redazione Avezzano Informa