Attualità 06:00

IIS Galilei, l’alternativa scuola-lavoro muove i primi passi

alternanza scuola lavoro.jpg

AVEZZANO. Il 13 giugno, con la chiusura dell’anno scolastico, sono partiti, nell’Istituto “Galilei” di Avezzano, i percorsi di alternanza scuola-lavoro.

 

Seguendo la legge 107 del 2015 tutti gli studenti delle classi III e una trentina delle classi IV dell’Istituto Tecnico Economico e dell’Istituto Costruzioni Ambiente e Territorio hanno iniziato dei tirocini della durata di 120 ore, intraprendendo un importante percorso formativo che contribuirà notevolmente al loro successo personale e professionale attraverso l’esperienza diretta di lavoro in azienda.

 

La scuola ha attivato in tutto il territorio marsicano convenzioni con enti sia pubblici sia privati, imprese piccole, medie e grandi, liberi professionisti e studi associati, ottenendo da ogni azienda coinvolta grande disponibilità ad accogliere i ragazzi presso le proprie strutture amministrative e produttive e negli uffici tecnici.

 

Ogni studente sarà affiancato da un tutor scolastico e da un tutor aziendale che insieme lo accompagneranno nel percorso di formazione e, al termine, valuteranno le competenze trasversali e professionali acquisite da ognuno.

 

Il dirigente scolastico, Corrado Dell’Olio, a nome della scuola e delle famiglie, ha voluto ringraziare sentitamente tutte le aziende ospitanti, nella consapevolezza che la collaborazione tra mondo del lavoro e scuola possa sviluppare importanti sinergie per accrescere la cultura d’impresa, favorire l’orientamento dei giovani nelle scelte che li attendono e costruire un futuro migliore a vantaggio delle nuove generazioni.

 

Redazione Avezzano Informa