Attualità 16:00

Sinergie tra Pubblico e Privato a sostegno dello sviluppo in Abruzzo

CONVEGNO ppp.JPG

AVEZZANO. Esperti del settore Finanza, Progettazione e Pubblica Amministrazione si sono dati appuntamento questa mattina ad Avezzano nella sala congressi dell'ex ARSSA per un convegno sui nuovi strumenti a sostegno dello sviluppo in Abruzzo.

Primo intervento quello dell'assessore regionale al Lavoro e Aree Interne Andrea Gerosolimo che ha sottolineato l'importanza - anche nelle zone dell'entroterra abruzzese - di fare squadra e creare sinergie tra risorse e competenze pubbliche e private per intercettare finanziamenti che farebbero la differenza per la realizzazione di piccole e grandi opere pubbliche, come accade già da tempo sulla costa con ottimi risultati.

A seguire sono intervenuti l'Avv. Gabriele Pasquini, Dirigente Dipartimento Programmazione e Coordinamento della Politica Economica, il Dr. Giovanni Savini, Capo Dipartimento Presidenza e Rapporti Europa-Regione Abruzzo, l'Avv. Fabio Di Battista di Avezzano e il Prof. Carducci, Docente dell'Università degli Studi dell'Aquila.

Per tutti, lo sviluppo della Regione Abruzzo - rallentato anche per effetto della notevole riduzione dei finanziamenti statali e delle stringenti norme sul pareggio di bilancio - può e deve ripartire anche e soprattutto grazie alla partnership tra pubblico e privato.

Come illustrato durante la conferenza, la Finanza di Progetto ha infatti il grande merito di richiamare anche capitali privati per il finanziamento di opere pubbliche grazie alla possibilità di recupero del capitale investito mediante i cash-flow derivanti dalla gestione dei servizi realizzati attraverso l'opera finanziata.

Dalle partnership tra Imprenditori, Liberi Professionisti e Pubblica  Amministrazione possono quindi partire nuovi impulsi per realizzare interventi strategici nel settore delle opere pubbliche favorendo lo sviluppo sostenibile e promuovendo l'innovazione e  la ricerca al fine di valorizzare ed aumentare le attrattive della Regione Abruzzo.



Viola F.


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Politica | Notizie