Cultura 06:30

Presentata l’XI edizione del “Premio internazionale d’Angiò”

scurcola.jpg

SCURCOLA MARSICANA. È stata presentata, nella sala consiliare del Comune di Scurcola Marsicana, l’XI edizione del “Premio Internazionale d’Angiò”. I programmi elaborati dal “Centro Studi d’Angiò”, presieduto dall’architetto Lorenzo Fallocco, sono tra gli eventi che più esaltano la storia non solo della propria territorialità ma dell’Italia.

 

Il Premio, istituzionalizzato dal Comune di Scurcola Marsicana, ha ormai acquisito prestigio sia a livello nazionale sia internazionale, ottenendo il patrocinio, tra gli altri Enti, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, dell’Ambasciata di Francia, del Centro Europeo Cultura Turismo e Spettacolo, della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali e della Regione Abruzzo.

 

Alla conferenza stampa è stata presente anche una delegazione francese di Saint Cheron, capeggiata dal sindaco Jocelyne Guidez, accompagnata dal sindaco di Vicovaro Fiorenzo De Simone. Il neo eletto primo cittadino di Scurcola Marsicana, Maria Olimpia Morgante, ha portato i saluti della città, sottolineando l’importanza di una unità europea in questo momento storico.

Fallocco ha poi precisato che il progetto si inserisce nel contesto internazionale “Memorie di una Battaglia, l’arte venuta dalla Francia”, all’interno dello scenario dell’importante evento medioevale che ha cambiato il corso della storia dell’Italia e dell’Europa tutta, quale quello della battaglia di Tagliacozzo, svoltasi nei Piani Palentini nel territorio Scurcola Marsicana.

 

Quest’anno la manifestazione è giunta all’undicesima edizione con il riconoscimento dato dalla Regione Abruzzo e il premio consegnato dall’Ordine degli architetti della Provincia dell’Aquila. Un premio che la commissione assegna a chi si è distinto a livello nazionale in ogni campo delle proprie discipline, destinato quest’anno a Sergio Zavoli, Andrea Pancani, Rodolfo Baldini, Vanessa Gravina, Teodoro Valente, Alessandro Vocalelli, Gianluca Menta, Roberto Di Jullo, Ennio ed Andrea Morricone, Fabrizio Frizzi, Amedeo Goria, Franco Marini, Francesco Palazzo, Antonio Cabrini e Martufello.

Giovanni D’Amico, portavoce del presidente del Consiglio della Regione Abruzzo, ha confermato il riconoscimento della Regione Abruzzo e del Consiglio Regionale del progetto “Uomini e popoli tra cultura e storia” del Centro Studi d’Angiò istituito da Fallocco. Sarà il presidente Giuseppe Di Pangrazio ad inquadrare il progetto di valore culturale come riferimento della cultura europea. L’architetto Claudia Compagno, in rappresentanza dell’Ordine della Provincia dell’Aquila, con commozione, ha sottolineato che il riconoscimento alla memoria del “Sigillo Abbaziale Santa Maria della Vittoria 2016” e stato conferito all’architetto Gianlorenzo Conti, recentemente scomparso, figura indimenticabile, che proprio lo scorso anno ha istituito il premio. In questa XI edizione, l’importante riconoscimento per le attività degli iscritti all’Ordine va al primo classificato al concorso “ArchitettiAq per Carlo d’Angiò” con il progetto “rigenerazione urbana sostenibile”.

 

Alla conferenza erano inoltre presenti il vicesindaco del Comune di Scurcola Fabio Mammarella, l’assessore Roberta Bartolucci, il consigliere Franco Farina e Luca Di Nicola che curerà la presentazione della cerimonia di premiazione che si svolgerà venerdì 8 luglio 2016, alle 20:45 in Piazza Risorgimento a Scurcola Marsicana. In caso di maltempo la cerimonia avrà luogo nel salone del locale “Piazza Grande” in via Tiburtina Valeria.

 

Redazione Avezzano Informa