Attualità 06:15

Ambiente, cucina e giochi antichi: i bambini di Morino e Civita al campo estivo della Riserva

campo estivo lo schioppo.jpg

MORINO. Sono partite in questi giorni le attività del campo estivo che il Comune di Morino, la Riserva Naturale Zompo lo Schioppo e il Cea Zompo lo Schioppo hanno organizzato per i bambini dai 5 agli 11 anni della scuola primaria del Comune.

 

Il campo avrà la durata di due settimane, non consecutive, si svolgerà nel territorio della Riserva e vedrà impegnati gli operatori del Cea, i soci della Cooperativa Dendrocopos con il supporto delle associazioni locali, nell’attuazione di laboratori artistico-creativi, di educazione ambientale, di cucina e di riscoperta dei giochi antichi.

 

I 57 bambini iscritti seguiranno un percorso di sensibilizzazione verso gli argomenti della sostenibilità, della tutela ambientale e della biodiversità.

Durante le due settimane di campo, i piccoli partecipanti scopriranno gli elementi che costituiscono il territorio che li circonda, le piante e gli animali che lo popolano, l’importanza del riciclo, i prodotti tipici locali, che cucineranno insieme, e riscopriranno i giochi antichi.

 

Il campo estivo, per i bambini dei Comuni di Civita D’Antino e Morino, oltre ad essere un importante strumento educativo è anche un fondamentale momento di aggregazione per dare continuità all’esperienza della scuola che da diversi anni ha unito i due comuni.

 

Redazione Avezzano Informa