Attualità 07:30

Ultima chiamata per i fondi europei per la Marsica e la Piana del Cavaliere

fondi europei.jpg

ORICOLA. «C’è tempo fino al 1° settembre 2016 per rivedere le zone 107.3.c per gli anni dal 2017 al 2020, confidiamo che le promesse della Regione Abruzzo diventino realtà. A luglio 2014 nell’elenco delle zone agevolate la Marsica e la Piana del Cavaliere non c’erano. Nei mesi successivi con atti, sollecitati da tutte le forze politiche di maggioranza, opposizione, rappresentanze imprenditoriali e sindacali del comprensorio, la Regione si era impegnata a rivedere le zone per i restanti anni». Questo è quanto afferma Vincenzo Mini, capogruppo consiliare di OricolaCamp, intervenendo dal distretto industriale Piana del Cavaliere.

 

«In questi anni» aggiunge «abbiamo perso il credito d’imposta, i contratti di sviluppo, i programmi operativi regionali, nonché risorse nazionali legati a quell’obiettivo e la possibilità indicata in una comunicazione della Commissione europea del 25 giugno indica chiaramente la strada per la revisione di medio termine delle zone 107.3.c».

 

«Adesso è necessario che tutti i rappresentanti del territorio chiedano la nostra inclusione. Da parte nostra» conclude Mini «oltre ai consueti e speriamo non inascoltati allarmi attueremo azioni di sensibilizzazione».

 

Redazione Avezzano Informa