Attualità 06:00

Residenza per anziani all'Hotel dei Marsi: "Di Pangrazio toglie al pubblico per dare al privato"

Questa l'accusa dell'ex candidato sindaco De Cesare


hotel dei marsi.jpg

AVEZZANO. È notizia, già di qualche tempo fa, che l'Hotel dei Marsi, costruito dalla famiglia dell’attuale assessore del Comune di Avezzano Fabrizio Amatilli, diventerà una residenza per anziani. «Sicuramente riveste un aspetto positivo qualunque investimento privato in un momento di crisi come questo, però, su tale argomento, qualche interrogativo bisognerebbe porselo». Questo il commento di Lorenzo De Cesare, ex candidato sindaco alle scorse elezioni.

 

Occorre ricordare che durante la scorsa amministrazione, nella quale De Cesare era assessore al bilancio, esisteva già una residenza per anziani del Comune di Avezzano. «Ahimè oggi bisogna dire “esisteva”» esclama ancora De Cesare. «L’amministrazione guidata da Giovanni Di Pangrazio, infatti» spiega ancora l'ex candidato «ha il demerito di averla chiusa. Insomma, per intenderci, se l’immobile dove era la casa di riposo era inagibile, non potevano essere fatti interventi per renderlo tale? E ancora, se il Comune non aveva il denaro necessario per farlo, non si poteva fare un bando di gara per la gestione con l’obbligo, per chi si sì fosse aggiudicato il bando, di rendere agibile la struttura e pagare un affitto al Comune, facendo con ciò rimanere in mano pubblica la relativa autorizzazione?».

 

«E invece no!» va avanti De Cesare «l’amministrazione Di Pangrazio sceglie la strada più semplice e cioè chiude tout court la casa di riposo. Sorge legittimo il dubbio se tale scelta abbia favorito il privato! Va ricordato infatti che tali attività sono autorizzabili sulla base di un atto di programmazione regionale, il quale prevede che una percentuale del fabbisogno dei posti letto restino assegnati alle strutture pubbliche. È notizia di questi giorni che la Regione Abruzzo, attingendo a parte dei posti letto assegnati alle strutture pubbliche e, tuttavia, rimasti inutilizzati, rilascerà ai privati il nulla osta di compatibilità necessario ai privati stessi per ottenere le relative autorizzazioni. Non giunge, pertanto, inattesa la notizia che il 20 giugno 2016, da parte di privati, sia stata presentata istanza presso il Comune di Avezzano per ottenere l’autorizzazione all’apertura di una residenza per anziani presso l’Hotel dei Marsi. Insomma la chiusura di una struttura comunale per anziani già esistente ed autorizzata “libera” dei posti rendendoli disponibili per i privati».

 

«Una mossa azzeccata chiudere la casa comunale per anziani» conclude ironico De Cesare «almeno per la società che andrà a gestire la casa di riposo privata presso l’ex Hotel dei Marsi, Robin Hood toglieva ai ricchi per dare ai poveri, l’amministrazione Di Pangrazio toglie al Comune per dare al privato».

 

Redazione Avezzano Informa