Cronaca 06:00

Allerta della Protezione Civile: ondata di caldo in Abruzzo, fino a 34 gradi nella Marsica

ondata di caldo.jpg

ABRUZZO. Continua l’alta pressione sul Mediterraneo occidentale e un costante flusso di aria calda da Sud-Ovest sta determinando temperature elevate anche su tutto l’Abruzzo. Temperature che, stando alle previsioni meteorologiche, tenderanno ad aumentare ulteriormente tra oggi e domani.

 

Visti i problemi che il gran caldo sta causando alla popolazione, la Protezione Civile regionale ha avvisato la popolazione che, in particolare nella giornata di oggi, sono previste temperature massime comprese tra 32 e 34 gradi nel Fucino, nell’Aquilano, nel Teramano e nel Vastese, mentre nella Valle Peligna, nella Val Pescara e nell’area Frentana le massime saranno comprese tra i 34 ed i 36 gradi.

 

Il Centro Funzionale d’Abruzzo raccomanda, pertanto, di prestare attenzione, soprattutto per i soggetti a rischio, ovvero anziani, bambini e malati cronici. Il caldo afoso, infatti, soprattutto se associato a umidità elevata può, specialmente nelle persone anziane, favorire il peggioramento delle condizioni di salute.

Gli esperti, quindi, per fronteggiare questo caldo eccessivo consigliano di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 17; di bere molti liquidi, almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, anche se non se ne sente il bisogno - perché negli anziani la percezione della sete è limitata - e di mangiare tutti i giorni verdura e frutta di stagione matura. (Mc.dB.)


Ti potrebbero interessare anche Cronaca | Notizie | Meteo
ondata di caldo | protezione civile