Politica 06:20

Magliano: sei giorni intensi per il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”

Foto_campi_scuola_GVM_2016 (1).jpg

MAGLIANO DEI MARSI. Si è svolto a Magliano dei Marsi, dal 5 al 10 luglio, il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” a cura del Gruppo Volontari Magliano Onlus con la partecipazione di 25 ragazzi dai 14 ai 17 anni.

 

I giovani, al loro arrivo, sono stati accolti con giochi di conoscenza e sono stati suddivisi in quattro squadre, nelle quali, a rotazione, si sono occupati della preparazione della tavola per il pranzo e la cena, le pulizie degli spazi in comune e la pulizia della pineta adiacente alla casa di riposo che ha ospitato l’iniziativa.

 

Durante i sei giorni di campo sono state svolte molteplici attività e tanti incontri formativi. Si è parlato del servizio nazionale della protezione civile, dei piani di emergenza comunale e della lotta agli incendi boschivi, visitando le stazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello stato del distaccamento di Avezzano, dove si è svolta una visita guidata ai mezzi e alle attrezzature in dotazione.

 

Sono stati poi affrontati i temi dell’educazione ambientale e del rispetto della montagna, durante l’escursione del Gruppo Escursionisti del Velino, l’incontro con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzese, sezione di Avezzano, e la visita al Centro visite Riserva Naturale Orientata Monte Velino. Due altri incontri formativi, poi, si sono tenuti con i volontari della Croce Verde di Civitella Roveto, grazie ai quali i ragazzi hanno appreso le nozioni di primo soccorso e Bls e hanno visionato gli strumenti in dotazione dell’ambulanza, e con l’associazione promotrice sociale zoo antropologica Eingana di Avezzano che ha parlato del rapporto uomo-cane.

 

Tra le attività proposte: un corso radio, la prova pratica di orienteering, il montaggio tende dove i ragazzi hanno passato la notte di giovedì, e l’attività fisica realizzata in collaborazione con l’associazione Volley Club Magliano. Non sono mancati poi momenti di svago con giochi popolari, karaoke e gavettoni.

Nella giornata conclusiva, infine, alla presenza dei rispetti genitori, i ragazzi si sono cimentati nell’esercitazione di fine campo dove hanno simulato un incendio, intervenendo con due squadre Aib, e il montaggio della vasca per l’approvvigionamento dell’elicottero e la simulazione di soccorso con le tecniche Bls su un manichino.

 

Il campo è terminato con il pranzo comunitario, dove hanno partecipato i ragazzi con le rispettive famiglie e i collaboratori che hanno permesso la realizzazione del campo stesso.

 

Il Gruppo Volontari Magliano ha ringraziato tutte le associazioni intervenute, in particolar modo i cuochi della Pro-Loco che si sono messi a disposizione per cucinare durante l’intero campo, i genitori e i ragazzi che saranno il futuro della società e, si spera, anche dell’associazione stessa.

 

Redazione Avezzano Informa


Foto: Daniele Allegritti