Attualità 07:00

Badanti qualificate: un portale telematico a disposizione delle famiglie marsicane

IMG-20160711-WA0006.jpg

 

A Celano è stato presentato il Portale Telematico per Assistenti Familiari (Badanti), presso lo sportello giovani di Borgo "Strada 14", che come Polo Formativo in crescita ha attivato per quest'anno proprio il Corso per Badanti che ha riscosso ampia e fattiva partecipazione.
Le lezioni, teorico-pratiche, volevano facilitare le utenti nella ricerca del lavoro, dotandole prima di una qualificazione professionale che le aiutasse concretamente e poi inserendo i loro dati in un Database apposito, consultabile da chiunque necessiti di tale figura professionale, secondo le proprie esigenze.
Il database è stato promosso dal prof. Sandro Valletta, Presidente dell’Associazione "Percorsi Solidali" con l’assistenza del Sig. Marco Valerio Iannicca, esperto di Informatica, e adesso si stanno ultimando le procedure di inserimento dati dei profili personali.
Questi saranno consultabili accedendo dal portale dell'Associazione "Percorsi Solidali" all'indirizzo www.percorsisolidali.it e cliccando l'apposito tasto rosso  in homepage "Visita Il Portale delle Badanti".
E' un servizio assolutamente utile, sia per le famiglie che devono accuratamente scegliere figure per i propri cari bisognosi e sia per proteggere la strada della legalità, ostacolata spesso dalla piaga del lavoro in nero. Anche le badanti stesse così avranno alle spalle un Patronato che gestirà il lato fiscale e sindacale.

Per ogni profilo inserito, con dati personali e professionali come curriculum, si potrà facilmente scaricare una scheda consultabile per una scelta sempre più consapevole.
L'importante progetto sociale è stato presentato  con la partecipazione del Dott. Renzo Pagliai, Direttore della Residenza Anziani “San Rocco” di Collelongo e della, presto attiva, Residenza dei Marsi “San Bartolomeo” di Avezzano (nel sito dell’ex Hotel dei Marsi). 
Dal Prof. Valletta e’ stato ribadito come: “Lavorare per il sociale è una missione, un atto di umanità che non preme all’arricchimento delle tasche, ma dell’animo, di chi dona e di chi riceve”.
Il Dott. Pagliai ha esposto la creazione, con il Prof. Desideri, Primario del reparto di Geriatria dell’Ospedale di Avezzano, nelle struttura Residenza dei Marsi "San Bartolomeo", di un Centro diurno,ben attrezzato, per malati di Alzheimer, con un servizio bus navetta a domicilio, per maggiore ausilio ai malati e la futura istituzione di un Centro per Minori in affido.
Un ruolo importante è continuamente svolto dallo sportello giovani di borgo ''Strada 14'', dove per incentivare il rilancio dell’occupazione nel nostro territorio, si terranno altri corsi di formazione, specializzati, qualificanti e gratuiti, destinati a tutta la cittadinanza celanese e marsicana, grazie al progetto portato avanti dall'Assessore alle Politiche del Lavoro del Comune di Celano, la Sig.ra Angela Taccone.
E' lei che con fiducia afferma la priorità degli investimenti sulla formazione di qualità. E questi corsi già avviati, dalle ‘quasi’ sembianze di Master, con il tempo si moltiplicheranno, per far diventare Borgo "Strada 14" un Ente di Formazione moderno e attrezzato a totale beneficio della Cittadinanza, per una Marsica sempre più in crescita.

Redazione AvezzanoInforma

 


Ti potrebbe interessare anche Notizie
avezzano | celano | lavoro | badanti | occupazione | giovani