Mercoledì 18 Settembre 2019

Attualità 06:30

Torna #Controsenso, il festival di comunicazione, giornalismo, politica e cultura

controsenso.jpg

AVEZZANO. Tutto pronto per la IV edizione del Festival della Comunicazione #Controsenso, in programma dal 3 al 5 agosto in tre comuni marsicani: Avezzano, Tagliacozzo e Sante Marie.

 

La tre giorni vedrà la partecipazione di diverse personalità del mondo della politica, del giornalismo, della cultura e della letteratura, tra le quali: Barbara Schiavulli, giornalista di guerra, Fulvio Martusciello, europarlamentare responsabile per relazioni internazionali con Israele, Luigi Vicinanza, direttore dell’Espresso, Gaetano Quagliariello, senatore, Francesco Nicodemo, responsabile della comunicazione di Palazzo Chigi, Federica Chiavaroli, sottosegretario alla giustizia, Nello Trocchia, giornalista de La Gabbia, Carlo Paris, giornalista di Rai sport, Stefania Pezzopane, senatrice, Vladimir Luxuria, ex parlamentare, Emiliano Fittipaldi, giornalista del caso Vatileaks assolto in questi giorni, Antonio Padellaro, presidente de il Fatto quotidiano e saggista, e poi lo scrittore Mariano Sabatini, Andrea Iacomini dell’Unicef, Lino Guaciale, attore Premio Flaiano 2016, Enrico Papi, giornalista e presentatore tv, e tanti altri, per un totale di 60 ospiti che saranno pronti a confrontarsi con il pubblico presente.

 

La manifestazione si aprirà mercoledì 3 agosto ad Avezzano con una presentazione al Parco Torlonia, unitamente a un seminario sulla Costituzione.

 

La giornata di giovedì 4 agosto a Tagliacozzo sarà invece interamente dedicata ai tanti seminari in programma con importanti ospiti su temi di grande attualità incentrati sui nuovi linguaggi della politica e il rapporto con i new media, sul comunicare oggi tra carta stampata, tv, social & like e con tanti caffè letterari. Sul prestigioso palco del Teatro Talia e nelle antiche sale di Palazzo Ducale, si alterneranno giornalisti, scrittori, politici, esperti di comunicazione che, in staffetta, dal mattino alla tarda serata, incontreranno il pubblico e la stampa. Ci sarà spazio per la presentazione di libri e incontri con gli autori, ma anche per testimonianze e interviste esclusive. I seminari prevedono crediti formativi per giornalisti e avvocati.

 

In chiusura della tre giorni, venerdì 5 agosto, ci sarà nel pomeriggio a Sante Marie una tavola rotonda in cui la stampa intervisterà il governatore della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso per fare il punto sulla politica e sulla realtà territoriale alla presenza di tanti amministratori di tutto la regione. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming e sui principali social seguendo l’hashtag ufficiale #controSenso e in diretta su laQtv e Radio Stella.

 

Redazione Avezzano Informa