Attualità 06:30

L’Arena Mazzini diventa cinema all’aperto con la rassegna “Avezzano in Cinema”

poster-Avezzano-cinema.jpg

AVEZZANO. “Avezzano in Cinema” questo il titolo scelto per la prima rassegna cinematografica del capoluogo marsicano con tre pellicole di valore. Tre serate per tre film contemporanei che inizieranno lunedì 18 luglio con la proiezione di “Vallanzasca” di Michele Placido e proseguiranno poi con “Tutta colpa di Freud” e “Sopravvissuto - The Martian”. Al timone dell’organizzazione “Abruzzo in Musica Eventi”. Per la prima volta, quindi, la città di Avezzano diventa un maxi-schermo per un maxi-percorso di film, totalmente gratuito, nell’Arena Mazzini.

 

«Tre film per tre palati di pubblico differenti» afferma l’organizzatore a capo della rassegna cinematografica, quale rappresentante della realtà marsicana di “Abruzzo In Musica Eventi”, guidata da Filippo Morelli «che sicuramente colpiranno nel segno della curiosità. La prima visione proposta è quella di “Vallanzasca”, un recente capolavoro a firma tutta italiana, che conta, fra gli attori protagonisti, vertici come Kim Rossi Stuart. Il film è basato sulla storia vera di vita vissuta di un criminale italiano che ha lasciato, nel passato, un’orma nera ed indelebile sulle vestigia della Milano degli anni ’70». Il film ripercorre le tappe della verità di carta autografata dallo stesso Vallanzasca, con l’aiuto del giornalista Bonini, nel volume autobiografico “Il fiore del male. Bandito a Milano”.

 

I film saranno introdotti, ogni sera dalle voci di Paolo Santamaria, giovane regista abruzzese, e di Carlo Montanari, blogger cinematografico e cinefilo dotato. «L’Arena Mazzini, solitamente lasciata dormiente dalle dinamiche cittadine, quindi» aggiunge Morelli «grazie all’idea di “Abruzzo in Musica Eventi” riprenderà tono e vigore per tre notti consecutive. Questo spazio di città è un luogo che meriterebbe più attenzione da parte delle persone che lo abitano, dovrebbe vivere anche e soprattutto di questi congegni sociali, come proiezioni di film o spettacoli teatrali».

 

La rassegna proseguirà poi la sera del 19 luglio, con la pellicola “Tutta colpa di Freud”, un film di Paolo Genovese. La trama è allettante e, al contempo, irriverente: lo psicologo cinquantenne Francesco è padre sigle di tre figlie, cresciute da solo dopo esser stato lasciato dalla moglie. Genovese, in questa occasione, ha messo a segno l’ironia tatticamente italiana, condita assieme con un pizzico di comicità moderna ed aggressiva.

 

“Sopravvissuto – The Martian” sarà, infine, il terzo film in programmazione che verrà proiettato la sera del 21 luglio prossimo. Nella pellicola Matt Damon veste i panni di un astronauta in missione su Marte, colpito dalla fatica del suo destino. Il film di Ridley Scott venne presentato, all’epoca, in anteprima assoluta nella Stazione Spaziale Internazionale ed è stato annunciato proprio nel momento in cui la Nasa comunicò di aver scovato presenza d’acqua sul famoso Pianeta Rosso.

 

L’evento è patrocinato dall’amministrazione comunale di Avezzano.

 

Redazione Avezzano Informa