Attualità 06:20

Lotta ai tumori: “Gli angeli della TV” allo Stadio dei Marsi per un triangolare di beneficenza

triangolare Lilt.JPG

AVEZZANO. Un triangolare di calcio per arrivare al traguardo della vita tutti assieme. La Lega italiana per la lotta contro i tumori della provincia dell’Aquila non si stanca di ripetere il suo motto giornaliero: “Prevenire è vivere, anche nei mesi estivi”.

 

Il 3 agosto, quindi, lo Stadio dei Marsi di Avezzano ospiterà un triangolare di calcio battezzato, per il primo anno in assoluto, dallo staff della Lilt della provincia dell’Aquila, diretta dal senologo Antonio Addari.

 

A partire dalle 17:30, la squadra di calcio nazionale della nota trasmissione TV di Canale 5 di canto e ballo, denominata “Gli angeli della TV”, ingaggerà una vera e propria lotta all’ultimo goal non competitiva, contro due squadre locali, campionesse della sensibilità, quali il Team Calcio TeleSpazio ed il Team Calcio Alfa Midia. Non solo sport, però. Gli artisti poliedrici del talent show televisivo, di fatti, canteranno e balleranno per il pubblico presente sugli spalti, dando vita, in questo modo, ad un triangolare di calcio ‘ricco’ e spensierato, in formato show. Madrina dell’evento l’attrice Marina Marchione, simbolo dell’edizione 2007 del format televisivo per talenti nostrani.

 

La Lilt, traghettata dal suo esercito femminile di volontarie, torna, anche per questa occasione, quindi, a far parlare di sé grazie all’opera sempreverde della sensibilizzazione. Questa volta, però, toccherà a tre compagini calcistiche diverse scontrarsi l’una contro l’altra, per il bene supremo della prevenzione. La partita-spettacolo organizzata dalla Lilt avrà un costo minimo a biglietto di 5 euro. La Lega per la lotta ai tumori, quindi, continua il suo battage sociale a favore del controllo del benessere psicofisico della collettività. «Il ricavato raccolto» spiegano le volontarie «verrà incassato per rendere effettivo e possibile l’acquisto di un ecografo, utile ad entrambi gli ambulatori della Lilt, dispiegati sul panorama provinciale, uno ad Avezzano e l’altro all’Aquila».

 

«Abbiamo optato questa volta, per un evento sportivo» aggiungono poi «perché vogliamo tentare di uniformare il nostro messaggio contro qualsiasi tipo di forma tumorale a tutti gli strati della società odierna. Noi difendiamo le donne, ma anche tutti coloro che sono affetti da questo tremendo buco nero della vita. A calcio, questa volta, giocherà il sorriso contro il pianto del dolore: speriamo che questi tre alleati sportivi ci aiutino a sconfiggere la ritrosia, il pregiudizio e l’ignoranza sulla prevenzione del cancro».

La nazionale di calcio “Gli angeli della TV”, una grande famiglia associativa no profit, è sorta proprio con l’intento di portare aiuto, sostegno e soccorso a coloro che richiedono un maggior ascolto ed un più fine udito sociale da parte dei microfoni di punta della società.

 

Redazione Avezzano Informa