Attualità 06:20

Raduno FIAT 500 a Trasacco: appuntamento vintage il 24 luglio

storia_fiat_500_2.jpg

 

Il 24 luglio si terrà a Trasacco il 5º raduno Fiat 500 nonché primo Memorial dedicato ad Ezio D'Angelo, il carrozziere precipitato fatalmente lo scorso settembre da un'altezza di tre metri mentre riparava una tettoia.
Per ricordare la sua passione per le auto, gli è stata dedicata questa giornata di raduno per la macchina «più amata dagli italiani» : la vecchia, colorata Fiat 500.

L'incontro è previsto per le ore 09:00 lungo via Roma per raccogliere prenotazioni e adesioni, e poi via alla partenza prevista per le 11:00.
Il pranzo dei partecipanti al raduno nel segno della sana passione automobilistica si terrà presso il ristorante «L'Olimpo» , prima della gara a cronometro che si svolgerà presso il campo sportivo per le ore 16:00.
Un piccolo cenno di storia: La ''Nuova 500'' fu presentata da Casa Fiat nel secondo dopoguerra, in un paese che, stanco di un conflitto mondiale in cui si era cacciato suo malgrado, retoricamente "sognava l'America". Così questo piccolo gioiellino a quattro ruote era semplicemente l'inseguimento di un sogno di benessere diffuso, di tranquillità sociale, che in quegli anni finalmente faceva capolino.
È in questo contesto che la 500 si affaccia sul mercato: su un mercato fatto di "proletari" che sognavano di pensionare la "Vespa" per una vera quattro ruote.
Adesso, dopo il restyling e la messa in vendita delle nuove 500 moderne, gli esemplari d'epoca ancora riscuotono successo e simpatia, come se cinquant'anni non fossero passati, e resta ancora la macchina più amata dagli italiani, che cercano i suoi raduni per passare una giornata all'insegna del divertimento.
Ludovica Salera