Cultura 06:00

La Passione Barocca e Romantica nella splendida cornice dalla chiesa di San Pietro di Alba Fucens

locandina alba fucens.jpg

ALBA FUCENS. Ancora un altro, imperdibile evento nella suggestiva cornice medievale della chiesa di San Pietro, sulla collina di Alba Fucens, che ospiterà due grandi voci liriche, affermate da anni in campo operistico internazionale.

 

Nell’ambito delle manifestazioni estive promosse dai Comuni di Avezzano e Massa d’Albe, in collaborazione con il Mibact, il polo museale dell’Abruzzo e la Regione Abruzzo, si terrà infatti la quinta edizione dei concerti classici, curati sin dal 2012 dall’associazione Harmonia Novissima, stavolta in collaborazione con il progetto di rete territoriale “I Teatri dei Marsi”.

 

Due serate, che inizieranno alle 21:15 e che vedranno esibirsi due artisti di fama internazionale. Mercoledì 3 agosto toccherà a Gemma Bertagnolli, soprano di Bolzano, tra le maggiori interpreti europee del repertorio vocale barocco, la quale eseguirà La Passione Barocca, con arie di Haendel e Vivaldi, insieme all’orchestra abruzzese Gli Archi del Cherubino.

Mercoledì 10 agosto sarà invece la volta di Andrea Mastroni, basso di Milano che, oltre ad aver cantato anche sotto la direzione di Riccardo Muti, è stato già applaudito in storici teatri italiani e stranieri come l’Arena di Verona, lo Sferisterio di Macerata, il Regio di Parma e il Metropolitan di New York. Mastroni eseguirà La Passione Romantica, interpretando il ciclo integrale di lieder di Franz Schubert “La bella mugnaia”, venti canzoni del primo Ottocento, tra i capolavori del repertorio lirico preromantico, accompagnato al pianoforte da Mattia Ometto.

 

In entrambe le serate l’ingresso sarà libero, con obbligo di prenotazione, fino ad un massimo di 120 posti a sedere. Le prenotazioni vanno effettuate con telefonata o sms al 3920482900 o al 329.9283147, oppure recandosi al punto informativo di Corso della Libertà nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18 alle 19:30.

 

Redazione Avezzano Informa