Attualità 06:20

Notte rosa a Trasacco: un'iniziativa al femminile

images.jpg

 

Notte Rosa: un evento che il 22 luglio a Trasacco vuole celebrare la donna e il suo mondo, la sua dignità e la sua importanza, troppo spesso calpestate.                                                     
Iniziative di informazione, sensibilizzazione, prese di coscienza, ma anche aspetti più leggeri ed emozionanti per una giornata all'insegna del rosa, organizzata dalla commissione pari opportunità del Comune di Trasacco.
Dalle ore diciotto ci sarà l'inaugurazione del "Nido Rosa", presso i giardini pubblici.
Per le 19:00 è prevista l'inaugurazione della targa contro il Femminicidio e la presentazione del libro "Vibrazioni", presso la sala consiliare.
Doppi impegni per la serata: presso la piazza San Cesidio, con numerose ospiti al femminile e con l'artista Sabrina Paponetti, alle 21:00 ci sarà il convegno-spettacolo «Racconti di donne» .
Alle ore 22 invece in piazza Babusci la compagnia teatrale «Teatri..amo» si cimenterà nello spettacolo «Ferite a morte» , in cui verranno proposti alcuni monologhi tratti dall'omonimo spettacolo scritto e diretto da Serena Dandini, nato dall'idea di raccontare le vittime di femminicidio.
Lo spettacolo segue la falsariga della famosa antologia di Spoon River di Masters, una voce restituita a tutte le donne che hanno perso la vita per mano di chi diceva di amarle. Amarle da morire, in senso assolutamente reale.
La manifestazione vuole essere anche un chiaro segnale contro il femminicidio, per sensibilizzare tutti, attraverso cultura e divertimento, a non considerare la donna come un oggetto.

Trasacco lavora quindi attivamente per essere un comune sempre più rosa, sperando che altre amministrazioni comunali seguano il suo esempio, per una piccola rivoluzione culturale. Perchè le grandi cose iniziano sempre da piccoli passi.
Ludovica Salera

 


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Eventi & spettacoli
notte rosa | donne | femminicidi | Trasacco | cultura | estate | marsica | eventi