Attualità 06:00

Il “borgo fantasma” di Morino Vecchio si rianima grazie ad Ambient’Arti

Ambient'arti a Morino 2016.jpg

MORINO. È un ricco calendario di eventi quello che interesserà da luglio a settembre il Comune di Morino. Fulcro centrale dell’estate morinese l’ormai consolidata realtà del Festival di Teatro Ambient’Arti che quest’anno torna il 5 e 6 agosto e nel borgo abbandonato di Morino Vecchio che, per due giorni, si rianimerà e diventerà il protagonista della manifestazione, mostrandosi in tutto il suo splendore.

 

Filo conduttore della manifestazione il tempo che passa, i tempi diversi che sono stati, e che verranno rievocati attraverso istallazioni sonore, videoproiezioni, performance, spazi vivi da vivere e rivivere. Le “notti nel borgo fantasma” inizieranno alle 19:30 con l’apertura delle osterie dei tempi persi, mentre alle 21:00 prenderà il via il “viaggio nel tempo”, un percorso-spettacolo alla scoperta di voci e storie nascoste tra le pietre del borgo.

 

Gli altri eventi che caratterizzeranno l’estate morinese e che coinvolgeranno le associazioni locali comprenderanno la Festa della Birra e lo Zumba party, in programma dalle 20:30 in Piazza Sant’Antonio a Grancia il 22 luglio, la Festa degli alpini il 24 luglio dalle ore 18:30. Il 30 luglio a Morino Vecchio, invece, si terrà il concerto finale Ambient’Azioni Musicali organizzato dall’Associazione Maxima Entropia che, nella settimana dal 24 al 30 luglio, terrà il sesto Campus Estivo internazionale di Perfezionamento Musicale e collaborerà con le associazioni locali anche allo svolgimento del Campo Estivo dei bambini di Morino. Ogni sabato di luglio, poi, i volontari del Comitato Morino Vecchio continueranno l’opera di pulizia, sistemazione e mantenimento dei percorsi all’interno del borgo.

 

Il 4 agosto verrà inaugurata una nuova area sosta in località Ara Auraglia allestita all’interno di una vecchia cava abbandonata, mentre il 10 agosto sarà la volta del Comitato Feste di Morino che in Piazza Centrale organizza la Notte di San Lorenzo. Si inizierà nel tardo pomeriggio con le lezioni di pizzica, si proseguirà con la cena in piazza e la serata si concluderà con il concerto dei Briganti di Terra d’Otranto.

Il 12 agosto l’Associazione Futuro organizza il 1° Corto Festival di Zompo lo Schioppo, il tema principale sarà l’acqua e la giornata, che inizierà alle 16:30, sarà un susseguirsi di convegni, workshop e proiezioni. Le attività si svolgeranno tra i boschi della Riserva a ridosso della cascata e alle 22:00 ci sarà la Premiazione del Corto vincitore.

L’estate morinese si chiuderà con le tradizionali feste patronali organizzate dai comitati feste di Grancia dal 13 al 16 agosto, di Rendinara dal 17 al 24 agosto e chiuderà il Comitato Feste di Morino il 7 e 8 settembre.

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Eventi & spettacoli | Notizie
ambient'arti | morino