Mercoledì 28 Febbraio 2024

Cronaca 17:56

Morta l'orsacchiotta Morena

orsa-morena-768x576.jpg

È stata trovata morta l'orsacchiotta Morena. La notizia arriva all'improvviso, dopo le belle notizie primaverili che la vedevano allegra gironzolare per il parco.

 

Il suo è stato il primo caso di reinserimento di un orso in natura dopo lo svezzamento: lei era stata infatti trovata da sola e abbandonata a Villavallelonga circa un anno fa.

 

L'ultimo suo avvistamento risaliva al 15 luglio,quando il personale del parco si era appostato per analizzarne le feci al fine di stabilire il suo stato di salute. E l’orsetta era in buone condizioni.

 

Adesso questa brutta notizia e l'impossibilità di stabilire con esami esterni le cause della morte, con una rapida decomposizione accelerata dal caldo di questi giorni.
Il collare satellitare che l'orsa aveva al collo avrebbe dovuto inviare segnali di mortalità, ma non ha funzionato e non ha permesso un ritrovamento repentino della carcassa.
Adesso l'aspetta l'autopsia effettuata all’Izs di Grosseto.

 

Intanto, perlustrazioni interne del parco sono partite alla ricerca di indizi che possano essere utili a individuare le cause del decesso.

 

Il progetto di reinserimento di Morena in natura era stato seguito attentamente, per tutelare un esemplare bellissimo di un animale in estremo bisogno di essere tutelato.

 

Ludovica Salera


Ti potrebbero interessare anche Cronaca | Notizie
Orso | natura | marsica | morena | parco