Attualità 06:30

''Il decalogo del terremotato consapevole'' diffuso dall’Associazione Treetrentadue” dell’Aquila

Terremoto-Amatrice-351.jpg

Ho sentito il lungo rumore ondulatorio delle 3,36 dell’altra notte: gelido, impietoso e sadico nella sua interminabile durata. Identico a quello di sette anni fa dell’Aquila.    Non voglio entrare in polemica con nessuno: non è ora il momento. Non voglio lamentare irresponsabilità passate.

 

Né ho voglia di evidenziare, ora, necessità programmatiche, sempre di rito in queste occasioni e sempre dimenticate nella “feriale” quotidianità.

Voglio solo condividere e proporre a quanti di dovere, il seguente “Il Decalogo del terremotato consapevole” diffuso dall’Associazione Treetrentadue” dell’Aquila che si presenta con queste semplici parole: «Molti non capiranno, ma noi sappiamo cosa vogliono dire quei tre numeri: è l’azzeramento di tante speranze, sogni, illusioni; è la cancellazione di tante vite e il reset di tante altre».

 

1.           Non disperdetevi come comunità e non fatevi mettere gli uni contro gli altri;

2.           Restate in sicurezza, ma non lasciatevi allontanare dalle vostre case e dalle vostre proprietà;

3.     Non fatevi rinchiudere in campi recintati don la scusa di essere protetti;

4.           Mantenete la vostra consapevolezza e autonomia;

5.           Vi convinceranno che non siete autosufficienti e proveranno a ospedalizzarvi: non lo permettete! Ogni gesto quotidiano deve restare vostro;

6.           Non fatevi raccontare dai media quello che vi succede, siate protagonisti dell'informazione e diffondetela voi, i mezzi non mancano;

7.     Chiedete da subito controllo e trasparenza sulla gestione di tutto quello che vi riguarda: solidarietà, aiuti, fondi ecc.

8.           Fate che l'emergenza non diventi lungodegenza: ai commissari fa comodo, alla vostra comunità no;

9.     Pretendete di partecipare da subito a ogni scelta sul vostro futuro;

10.  Non lasciate devastar il vostro territorio con la scusa della ricostruzione.

 

Insomma, nonostante tutto quello che vi diranno sulla solidarietà, ricordatevi che per qualcuno il terremotato è da spolpare: occhio a sciacalli e avvoltoi!

 

Aldo Antonelli



Ti potrebbe interessare anche Notizie
terremoto | decalogo | terremotati | italia