Attualità 06:00

Agevolazioni sulle spese di trasporto per studenti e universitari abruzzesi

mezzi trasporto studenti.jpg

CELANO. Agevolazioni tariffarie sui trasporti per gli studenti e gli universitari, questo quanto previsto dalla legge regionale numero 26 del 19 agosto 2016, avente per oggetto proprio l’adeguamento delle tariffe del trasposto pubblico locale.

 

Ad annunciarlo l’assessore all’istruzione del Comune di Celano, Eliana Morgante, la quale aggiunge poi che il Dipartimento Infrastrutture, Trasporti e Mobilità della Regione Abruzzo procederà alla formazione di una graduatoria per l’individuazione degli aventi diritto, ossia di coloro che sono in possesso dei requisiti necessari. Per accedere alle agevolazioni bisogna, infatti, essere residenti in Abruzzo da 10 anni, ai sensi del D.P.R.445/2000 con assunzione della relativa responsabilità; avere un’età compresa tra gli 11 e i 26 anni; essere iscritti a scuola o in un’università; avere un Isee familiare in corso di validità non superiore a 15 mila euro.

 

Qualora, a causa della tempistica della procedura, la graduatoria degli aventi diritto venga approvata dopo l’inizio dell’anno scolastico o accademico, coloro che tra gli aventi diritto avessero già acquistato abbonamenti mensili a proprie spese saranno rimborsati, previa richiesta.

 

I genitori degli studenti minorenni e gli studenti maggiorenni potranno presentare l’istanza entro il 10 settembre. I moduli e le linee guida possono essere scaricate sul sito istituzionale della Regione Abruzzo o ritirati nell’Ufficio di Servizi Sociali e Diritto allo Studio del Comune di Celano.

 

Redazione Avezzano Informa