Attualità 06:15

Coldiretti Abruzzo: previsioni vendemmia 2016

vendemmia2.jpg

Il mese della vendemmia e del vino nuovo: quante  responsabilità ha Settembre!
Responsabilità che potrebbe sostenere nel migliore dei modi: le condizioni attuali infatti fanno ben sperare una buona annata per quanto riguarda la vendemmia abruzzese 2016.
Per le varietà precoci come lo Chardonnay o il Pinot la raccolta è iniziata, mentre partirà la prossima settimana per il resto dei bianchi e rossi. Il Montepulciano si fa attendere, la raccolta è per l'inizio di ottobre.
In leggero ritardo le varietà autoctone (pecorino, trebbiano, passerina), che hanno sofferto questa fresca stagione estiva.
Il clima, in alcune zone anomalo, ha comunque determinato una situazione a macchia di leopardo ma, secondo le prime stime di Coldiretti, si può ben prevedere una produzione in linea con lo scorso anno, con molta probabilità leggermente superiore.
Al lavoro dunque le 18mila aziende vitivinicole attive sempre a più alta specializzazione, che hanno permesso che l'Abruzzo si possa considerare oggi tra le regioni in cui il vino – con particolare riferimento al Montepulciano - ha saputo imporsi fino a diventarne l’immagine di riferimento, con una filiera che costituisce il principale comparto agricolo regionale e una produzione media di vino rappresentata dal 70% di vini rossi e da un restante 30% di bianchi.

 Il 2016 si preannuncia quindi molto promettente, in linea con i sempre maggiori apprezzamenti che arrivano dall’estero. Coldiretti Abruzzo evidenzia che negli ultimi anni si è infatti registrato un vero e proprio boom dell’export con cantine che commercializzano direttamente anche fuori Italia e organizzano iniziative di degustazione per attirare un sempre maggior numero di clienti e far conoscere il proprio prodotto. Made in Abruzzo.
Redazione AvezzanoInforma


Ti potrebbe interessare anche Notizie
vendemmia | coldiretti | vino | abruzzo