Cultura 06:10

''Inquadrando paesaggi a Civita D'antino'' : resoconto di un successo

IMG_0942.JPG

 
Grande successo per ''Inquadrando paesaggi a Civita d'Antino''. Il tre e quattro settembre questa rassegna d'arte, cultura e tradizioni popolari ha riportato in auge la corrente impressionistica danese che ha dipinto le sfumature dei paesaggi abruzzesi.

Presso la sala consiliare del Comune di Civita D’Antino è stata inaugurata la mostra intitolata “il non finito…”, dedicata all’artista scomparsa prematuramente Simona Carnevale, alla presenza del Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio.
Nel pomeriggio, durante la conferenza, è stato consegnato il Premio ACCDA – Arte Contemporanea a Civita D’Antino, ad Ester Grossi,  quale riconoscimento per l’importante carriera artistica internazionale  che per l’occasione ha esposto presso il Museo Antinum un’opera parte del progetto “Fucinus Lacus”.

Si è tenuta poi l'estemporanea di pittura “Premio Kristian Zahrtmann, scorci di vita quotidiana e paesaggi di Civita D'Antino e della Valle roveto” che ha visto classificare al primo posto l'operato di Umberto Mari (Tivoli), al secondo posto  Antonella D’Angelo (Avezzano), mentre il terzo classificato è stato Mauro Del Vescovo (Passo Corese-Rieti) e la quarta classificata Sandra Mattei (Civitella Roveto). 

Il paese, così ricco di storia e suggestione, ha ospitato per due giorni mostre di pittura e fotografie. Un museo diffuso, dove nelle cantine e i palazzi storici si sono potuti ammirare i lavori di Alessandro Passerini , Gianluca Tullio, Domenico D’Innocenzo, Umberto Mari, Carmine Di Pietro, Ingrid Gualtieri, Franca Persia, Maria Luisa Latouche, il Gruppo di Artisti San Bartolomeo Cattedrale di Avezzano, Emanuele D’Andrea.

E poi esperienze teatrali, come quelle degli “Angeli” del Teatro Silence di Bergamo.
Spazio è stato riservato anche alla musica, con i concerti della “Joung Band di Civitella Roveto” , di Luigi De Simone e Antonella Gentile e di Franco Pietropaoli e Roxana Ene.
Grande divertimento e partecipazione di bambini al laboratorio artistico “Inquadrando paesaggi” diretto dalla giovane marsicana Genny Casalvieri.

Successo anche per le tradizioni enogastronomiche del paese, che sono state apprezzate nelle numerose cantine aperte grazia alla Proloco di Civita D’Antino. 
I direttori artistici (Cinzia Pace, Antonio Santilli, Emanuele D’Andrea e Anna Persia) possono quindi ritenersi soddisfatti e guardare al futuro, per un evento che sempre di più richiama turisti ed artisti.
Redazione AvezzanoInforma




Ti potrebbero interessare anche Cultura | Eventi & spettacoli
paesaggi | arte | civita d'antino | estate | musica | pittura | valle | roveto