Attualità 06:15

Avezzano, Capistrello e Castellafiume per la giornata delle ''Cento città contro il dolore''

_immagini_immagini_retedolore_genetica3.jpg

Avezzano, Capistrello e Castellafiume partecipano alla giornata delle ''Cento città contro il dolore'', iniziativa nazionale giunta alla sua ottava edizione.
Prevista per sabato 1 ottobre, la giornata prevede l’appuntamento con i medici della Casa Di Cura "N. Di Lorenzo" di Avezzano , mentre i volontari dell’Associazione Croce Verde Onlus  (sede di Avezzano) e i Volontari di Protezione Civile Orsi d'Abruzzo Onlus di Capistrello e Castellafiume sono presso il centro commerciale “ I Marsi” dalle ore 9 alle 19. 
135 le città italiane che partecipano alla giornata di sensibilizzazione sul dolore cronico, promossa dalla fondazione ISAL.
Giornata di informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi per aiutare la ricerca.
Il dolore cronico può colpire tutti, trasversalmente, con un picco massimo dopo i 60 anni di età; alla base dello sviluppo di condizioni dolorose persistenti vi sono patologie estremamente diffuse quali artrosi, artropatie reumatiche ed ernie discali. A volte, l'unica soluzione al dolore sembra l'antidolorifico, ma in molte patologie i farmaci oppiacei sono più efficaci rispetto ai consueti antiinfiammatori.
Troppe persone non conoscono l'esistenza di centri specializzati che possono aiutare chi soffre. Per questo la giornata ''per una vita senza dolore'' ha bisogno della partecipazione di cittadini, volontari, medici e associazioni nazionali e internazionali.
Durante la Giornata Cento Città contro il Dolore, nelle piazze e nelle strutture sanitarie delle principali città italiane ed europee, volontari e medici saranno a disposizione delle persone per svolgere consulenze mediche gratuite, dare informazioni sul dolore cronico e sulle possibilità di trattamento e di cura, far conoscere l’esistenza dei tanti centri di terapia del dolore sparsi sul territorio nazionale.

“Uno dei nostri obiettivi per la Giornata ‘Cento Città contro il Dolore’ è ricordare l’importanza della nascita di un Istituto di Ricerca sul Dolore, un progetto presentato e già accolto favorevolmente dal Ministero della Salute, a cui stiamo lavorando, in alleanza con la Fondazione Ghirotti”, spiega il Prof. William Raffaeli, presidente di Fondazione ISAL.

La Giornata è un evento organizzato con il patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Ministero degli Esteri, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e numerose altre associazioni nazionali e locali.

Per dare un primo sostegno a chi soffre e offrire informazioni sui centri di terapia del dolore regionali più vicini all’utente, ISAL ha attivato il numero verde 800 10 12 88 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00).  
Redazione AvezzanoInforma


Ti potrebbe interessare anche Notizie
dolore | cronico | avezzano | Capistrello | Castellafiume | clinica | marsi | cura | sensibilizzazione