Lavoro 06:00

Saes, Tangredi benedice i nuovi investimenti che cambiano il vento nel nucleo industriale

saes.jpg

AVEZZANO. «Dopo 7 anni di paralisi industriale e di tanti sacrifici da parte delle maestranze, il sole torna a splendere sulla Saes di Avezzano. Sono stati recentemente approvati nuovi investimenti dalla compagnia, da realizzare subito». A dare finalmente una buona notizia sul fronte industria marsicana il rappresentante sindacale di Fim-Cisl, Antonello Tangredi.

 

«Questa importantissima decisione» continua Tangredi «comunicata alle organizzazioni sindacali dal vicepresidente e amministratore delegato della Saes Advanced Technologies S.p.A., Cesare De Cesare, ripaga senza ombra di dubbio, la qualità e la quantità del lavoro svolto dalla dirigenza di Avezzano e, quindi, di tutti i dipendenti che, dall’inizio del 2009, hanno conosciuto pesantemente gli effetti degli ammortizzatori sociali».

 

«Alla fine del 2008» ricorda infatti il sindacalista «la Saes di Avezzano, a causa della crisi, si era vista costretta ad annunciare oltre 50 licenziamenti e una pesante cura dimagrante dei salari per chi sarebbe restato a lavoro. Fu allora che la “concertazione sindacale - sociale”, il cui risultato si annunciava tutt’altro che scontato, ebbe la meglio e, a parte alcune risoluzioni dei rapporti di lavoro in sede “protetta”, nessun dipendente è stato lasciato a casa. Dopo anni di riuscita concertazione, dunque, l’annuncio degli investimenti che, di fatto, elimineranno per circa 30 dipendenti, il ricorso al contratto di solidarietà e per molti altri ne ridurranno gli effetti, rappresenta il volano per la ripresa definitiva dei siti produttivi Saes di Avezzano e, dunque, uno spiraglio di inversione di tendenza industriale nella Marsica industriale, quasi del tutto cancellata dalla crisi e completamente abbandonata dalla politica».

 

«Saes, lavoratori e sindacato» conclude Tangredi «in questi sette anni, hanno giocato una “sola” partita e con un solo fine: il lavoro. Per la Fim-Cisl, il risultato raggiunto è decisamente importante».

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Politica | Notizie
saes avezzano | antonello tangredi | fim-cisl | cesare de cesare